fbpx
9.8 C
Casentino
sabato, 4 Febbraio 2023

I più letti

Le nuove vetrate della Chiesa di San Donato a Coffia

Era l’autunno del 2018 quando la comunità di Coffia, nel comune di Pratovecchio Stia, festeggiava la fine dei lavori di ristrutturazione della locale Chiesa di San Donato, lavori che avevano soprattutto permesso il rifacimento completo del tetto. Un intervento importante che permetteva di restituire al simbolo della comunità un futuro più tranquillo. Poi nel dicembre dell’anno successivo, su iniziativa di Giovanni Orlandi, ecco il restauro del grande portone d’ingresso così tornato all’antico splendore.

In vista delle prossime festività natalizie ecco un’altra novità per la Chiesa di Coffia: tre nuove vetrate collocate sia sopra l’ingresso (dove sono raffigurati San Donato, il duomo di Arezzo e la Chiesa di Coffia), sia ai lati dell’altare. Anche questa volta è stato Giovanni Orlandi a prendere l’iniziativa, dopo aver constatato che, in particolare, una delle vecchie vetrate era particolarmente anonima.

Così ha trovato la disponibilità e la grande capacità artistica di Alberto Berti, detto Arbè, che ha disegnato e realizzato con una tecnica particolare, che crea l’effetto del mosaico, usando i colori e una pasta di finto piombo, le nuove colorate vetrate. Per Natale la Chiesa di San Donato potrà così indossare ancora un vestito più bello ed essere pronta ad accogliere di nuovo la comunità di Coffia e tutti coloro che a questo luogo sono particolarmente legati.

Anche da parte nostra un grazie all’impegno di Giovanni Orlandi e alla bravura e disponibilità di Alberto Berti.

Ultimi articoli