5.9 C
Casentino
martedì, 17 Febbraio 2026

I più letti

Ospedale di Bibbiena, tranquilli, va tutto bene…

Portato dal Burian arriva l’ultimo comunicato stampa ASL firmato Desideri sull’Ospedale del Casentino. Tranquilli, va tutto bene, niente allarmismi, stiamo investendo. Basta con “gli allarmi lanciati a mezzo stampa” (sic). Sembra di sentire la dirigenza  della Fiorentina! Comunque può essere che non ci arriviamo noi, migliaia di casentinesi, i Comitati, ora anche il sindacato e le suore: il Desideri e i Sindaci del Casentino sono dei geni incompresi che noi non ci meritiamo. Peccato che a ogni comunicato in cui si magnificano le sorti del nostro Ospedale e si proclama a gran voce il mantenimento dei servizi, poi segue puntualmente un atto completamente diverso: chiusura del punto nascita, accorpamento distretti, fine emergenze, oss via dal pronto soccorso.  Tranquilli, basta allarmismi, atteniamoci ai fatti. Appunto…

Ospedale di Bibbiena, basta allarmismi, atteniamoci ai fatti Desideri: comprensibili le preoccupazioni, ma i dati dicono che stiamo investendo sull’ospedale del Casentino.

BIBBIENA – “Sull’ospedale di Bibbiena e sul suo futuro invito tutti ad attenersi ai fatti ed ai dati di attività”. Ad affermarlo è lo stesso direttore generale della Asl, Enrico Desideri, a seguito degli ultimi allarmi lanciati a mezzo stampa.
Allarmi che il direttore generale non condivide e lo dice a chiare lettere: “Se fino a qualche mese fa potevano essere comprensibili le preoccupazioni espresse da alcuni contesti istituzionali e della società civile circa le future sorti dell’ospedale del Casentino, oggi, alla luce del nuovo patto territoriale e soprattutto a fronte degli interventi concreti effettuati sulla struttura, non sono più giustificabili. Infatti – afferma ancora Desideri – i fatti concreti ed i dati di attività presentati recentemente sia ai sindaci che al comitato cittadino ci dicono con chiarezza che stiamo investendo sull’ospedale del Casentino nel rispetto degli accordi presi e che le attività sono in continuo aumento.”

“Prova ne sono – prosegue Desideri – l’avvio delle attività di chirurgia specialistica (pediatrica, ginecologica, urologica, oncologica e del pavimento pelvico) e le attivazioni degli ambulatori pediatrici, urologici e di quello pneumologico pediatrico, l’arrivo della nuova automedica, l’attivazione del corso per la partoanalgesia, l’avvio del Mo.di.C.A., la riorganizzazione in corso delle attività di terapia intensiva e sub intensiva unitamente all’approvazione del progetto per la piastra dell’emergenza, l’attivazione di 2 posti letto per la riabilitazione intensiva territoriale (ex art.26), del day service pediatrico e la contemporanea implementazione di quelli medici già esistenti, il potenziamento di cinque unità infermieristiche al pronto soccorso e la programmata assunzione al 31 marzo di 2 medici anestesisti, 1 medico di chirurgia generale e 2 medici di emergenza urgenza (pronto soccorso).”

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.