fbpx
31.1 C
Casentino
giovedì, 30 Giugno 2022

I più letti

Torna a Poppi “IL GUSTO DEI GUIDI”

di Umberto Rossi – Il Centro Storico di Poppi, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospiterà dal 23 al 25 agosto “Il Gusto dei Guidi – Festival del Vino“, la grande mostra mercato dei vini di Toscana e dei prodotti tradizionali e biologici casentinesi, giunta alla sua 17^ edizione e che anche quest’anno si fregia del titolo di “Festa Saggia” concesso dall’Ecomuseo del Casentino. Ad organizzare l’evento la Pro Loco “Centro Storico Poppi” insieme al Comune di Poppi con la consueta collaborazione a livello tecnico della delegazione di Arezzo dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier. Continua anche in questa edizione la collaborazione con la Condotta Casentino di Slow Food.
I vini ospiti d’onore dell’edizione 2013 sono quelli di Cortona, promossi dal Consorzio e dalla Strada dei Vini di Cortona con una rappresentanza delle migliori “etichette” poste all’interno di una vecchia cantina e che potranno essere degustate insieme alle altre circa 400 etichette toscane che impreziosiranno anche questa edizione che, come è consuetudine, riserverà uno spazio particolare ai vini del Casentino e della Provincia di Arezzo tutta.
Tra le cantine ospiti anche quelle provenienti dalla Sicilia e dalla Puglia che fanno parte dell’associazione “Libera Terra”. La manifestazione apre i battenti venerdì 23 agosto con la cerimonia inaugurale prevista alle ore 17,30 nella sala al 1° piano di Palazzo Giorgi, l’ex Pretura di Via Cesare Battisti, seguita da un buffet a base di prodotti tipici casentinesi serviti in abbinamento ai vini del Casentino.
L’apertura delle cantine è in programma alle ore 18, mentre sabato apriranno alle ore 17 e domenica alle 16,30. Sabato alle 18,30, a Palazzo Giorgi, il Gusto dei Guidi incontra i “vini del Casentino” e a seguire il “Brindisi Arcobaleno” proposto nell’antico Borgo come in tante altre piazze della nostra regione con l’intento di promuovere l’estate toscana in Italia e nel mondo.
Nelle giornate del “gusto dei Guidi” insieme al vino i piatti della cucina tradizionale proposti nello stand gastronomico con l’Apericena dei Guidi ad anticipare le serate servito in Piazza Amerighi. Ci sarà poi il Mercatale, fuori Porta Santi di Cascere , sabato e domenica con i prodotti tipici della valle e per i giovani il “Gusto Giovane 2013” lancia dal “Pratellino” una serata all’insegna della musica da discoteca in programma sabato 24 agosto a partire dalle ore 23,30. Nel contesto di questa 17^ edizione l’organizzazione infine dell’8° premio per gli IGT di Toscana – Supertuscan Rossi che vedrà la sua fase finale sabato 24 agosto in pieno centro storico, a Palazzo Giorgi, a partire dalle ore 10,00, con le ultime selezioni che determineranno il vino vincitore dell’edizione 2013, seguite dalle premiazioni ufficiali.

Ultimi articoli