fbpx
9.8 C
Casentino
sabato, 4 Febbraio 2023

I più letti

Bibbiena alta senza un ambulatorio medico?

I centri storici sono sempre più “difficili” da vivere; i servizi scarseggiano, i negozi resistono, ormai veri presidi eroici del territorio, gli abitanti si spostano verso spazi più agibili da fruire.

Il centro storico di Bibbiena non fa eccezione ed ora alcuni nostri lettori ci hanno espresso una loro ulteriore preoccupazione sul fatto che Bibbiena alta potrebbe rimanere senza un ambulatorio medico. Lo storico dottore di Bibbiena infatti sta andando in pensione e il suo ambulatorio sembra che sarà spostato a Bibbiena Stazione.

Non una bella notizia per i bibbienesi del centro, soprattutto per i numerosi anziani che dovranno spostarsi alla Stazione per andare dal loro medico di base. E la Casa della Salute che dovrebbe sorgere al posto del vecchio ospedale, è ancora lontana da essere realizzata ed essere operativa.

Speriamo che queste legittime preoccupazioni non trovino conferma e che il nuovo o i nuovi medici decidano di restare a Bibbiena alta con un loro ambulatorio.

Si tratta di una scelta privata, certo, ma l’attività di medico di base non è proprio un’attività come tutte le altre e “forse” l’amministrazione e la sanità pubblica qualcosa c’entrano.

Sarebbe opportuno che il Sindaco (sempre in prima linea per selfie commemorativi e autocelebrativi, anche quando si parla di servizi sanitari) e la Giunta si attivassero, di concerto con la ASL, cercando di far rimanere almeno un medico di base a Bibbiena alta.

Ultimi articoli