fbpx
11 C
Casentino
domenica, 27 Novembre 2022

I più letti

Esce oggi il libro di Alfredo Berni su Banca Etruria

“Sono trascorsi alcuni anni dallo scandalo che ha coinvolto un buon numero di banche italiane tra le quali Etruria (in stretto collegamento con Banca Marche, Cassa Risparmio di Ferrara e Carichieti) e poi a seguire il disastro delle Banche venete (Popolare Vicenza e Veneto Banca). Il loro fallimento conseguente al provvedimento di Risoluzione e al decreto impropriamente denominato Salva Banche, ha impoverito i territori che non verranno mai ricompensati e migliaia di risparmiatori (…) Il mio racconto si riferisce al caso Banca Etruria proprio per le mie conoscenze dirette avendo vissuto di persona la vicenda…” Inizia così la presentazione del volume Amarcord di Banca Etruria, scritto da Alfredo Berni, già Direttore generale e poi Vice Presidente fino al Commissariamento della Banca.

Un libro che ripercorre i 125 anni dell’istituto aretino (dedicato anche “A tutti i dipendenti che dal 1882 fino alla fine hanno accompagnato la Banca del territorio nel suo cammino”) e poi tratta IL CASO ETRURIA, racconto di un opaco intreccio politico finanziario, che ha portato alla fine della Banca.

Un testo oltremodo interessante scritto, con il cuore, da uno dei protagonisti diretti della vicenda. Il volume è in vendita nelle librerie di Arezzo e provincia e sul sito fruska.it a 18,00 euro.

Ultimi articoli