La Pro Loco di Corezzo, con la sagra del tortello alla lastra, ha vinto l’edizione 2012 di FESTASAGGIA. FESTASAGGIA è progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio casentinese.
In particolare verranno premiate le iniziative dove sono privilegiati i seguenti aspetti:
– VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE LOCALE
– UTILIZZO DI PRODOTTI PROVENIENTI DAL TERRITORIO
– MODALITA’ VIRTUOSE DI RIDUZIONE, RICICLO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
2) Soggetti proponenti
L’iniziativa è promossa dalla Comunità Montana del Casentino, nell’ambito del progetto Ecomuseo con il supporto del Servizio Agricoltura e con la collaborazione dell’azienda locale di gestione dei rifiuti “Casentino Servizi”.
3) Soggetti che possono partecipare a FESTASAGGIA
FESTASAGGIA è rivolta alle associazioni e pro Loco del Casentino che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali (solo Casentino) quali sagre e feste paesane dove vengono promosse iniziative gastronomiche.
Nell’ambito dell’organizzazione degli eventi si richiede una particolare attenzione verso la riduzione dei rifiuti e/o riuso e/o riciclaggio e più in generale al contenimento degli sprechi energetici.
Inoltre saranno tenuti particolarmente in considerazione tutti gli eventi finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti oltre che alla sensibilizzazione della popolazione alle problematiche ambientali.
Congratulazioni.