fbpx
19.9 C
Casentino
domenica, 3 Luglio 2022

I più letti

Gli Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena fanno tappa in Germania

Il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena fa tappa nella città tedesca di Costanza, che da più di 60 anni festeggia in agosto il Festival del Lago. Quindici i ragazzi, tra maschi e femmine, tra allievi del 2° anno e cadetti, ben 22 gli adulti e una decina gli accompagnatori che da venerdì a domenica saranno impegnati nella cittadina al confine tra Germania, Svizzera e Austria.
In questi anni, l’evento è diventato famoso anche oltre i confini della regione, con visitatori che arrivano da tutta la Germania per assistere alla più grande Festa sul Lago di Costanza. La manifestazione è rinomata per i fuochi d’artificio più grandi d’Europa, ma anche per gli appuntamenti con la musica dal vivo, il teatro, l’intrattenimento per le famiglie e oltre 50 stand gastronomici. Ben sette sono i palcoscenici dedicati alle esibizioni, oltre al palcoscenico naturale del lago per gli spettacoli sull’acqua che si svolgono nella baita di Costanza.
In programma sabato 10 agosto, la manifestazione vedrà quest’anno come ospite d’onore proprio il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena, per la prima volta in Germania. Questa estate il Gruppo è stato impegnato in numerose manifestazioni, in particolare anche la seconda edizione di “Bandiere sotto le stelle” a Bibbiena, che ha coinvolto ben quattro Gruppi tra cui quello tedesco “Fahnenschwinger Verband e V.”.
Per San Lorenzo quindi, patrono del gruppo bibbienese, tutti potranno puntare gli occhi al cielo e gustarsi uno spettacolo unico di bandiere sotto le stelle cadenti. Il suggestivo effetto cromatico, accresciuto dai volteggi degli atleti e dai ritmi d’accompagnamento dei musici, prenderà il via con la parata lungo la strada del porto, seguita poi dall’esibizione alle ore 16.00 nella prestigiosa piazza del Consiglio comunale.
Gli allievi di 1° anno che invece resteranno in Casentino, celebreranno il patrono proprio nella Chiesa di San Lorenzo, con una parata e breve esibizione per i borghi di Bibbiena. Al rientro dalla Germania, i veterani del Gruppo si metteranno invece subito all’opera per l’organizzazione dell’evento del prossimo anno che vedrà anche il convegno internazionale sull’arte di maneggiar l’insegna.
www.sbandieratoribibbiena.com

Ultimi articoli