fbpx
18.7 C
Casentino
venerdì, 7 Ottobre 2022

I più letti

Il 12, 13 e 14 luglio torna Birbiena!

La tre giorni di degustazione di birra artigianale torna ad animare i vicoli e le piazze del centro storico di Bibbiena. Quarta edizione ricca di novità per Birbiena in programma dal 12 al 14 luglio nel centro storico di Bibbiena. Tre giorni di full immersion nella birra artigianale di qualità, nei suoi gusti e profumi, nei segreti delle sue produzioni più ricercate e nell’entusiasmo che solo una festa dedicata alla “bionda” sa regalare.
15.000 presenze, 5.000 litri di birra serviti in 3 giorni, 2.000 bottiglie di birra vendute nello shop della festa, 200 kg di carne chianina cucinati e più di 100 diversi tipi di birra da degustare: questi i numeri importanti delle scorse edizioni di Birbiena che hanno permesso, tra le altre, la realizzazione del progetto wi-fi zone per tutta l’area del centro storico di Bibbiena, fino ai giardini lungo Viale Garibaldi, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Una manifestazione ben strutturata che si ripete anche quest’anno e si arricchisce di novità divertenti e interessanti. Dieci i birrifici presenti provenienti da tutta Italia, selezionati dal comitato direttivo e dal giudizio insindacabile del pubblico in occasione del contest Aspettando Birbiena che si è svolto a Soci lo scorso aprile. Tutti i birrifici saranno presenti alla manifestazione con i propri mastri birrai che sapranno fornire informazioni utili sulle caratteristiche e la produzione delle birre in degustazione.
4 diversi punti di degustazione dislocati nel centro storico e altrettanti punti di ristoro, o di “Gusto” come vengono identificati nella mappa fornita sul sito www.birbiena.it, rinnovato proprio in occasione dell’edizione 2013. I visitatori potranno assaporare sfiziosi piatti gastronomici con prodotti tipici del Casentino, stuzzicherie, hamburger di Chianina e Wurstel originali della Germania, nei punti ristoro di Piazza Tarlati, Piazzolina e Museo Archeologico.
Per chi non vuole perdersi l’occasione di una cena degustazione con i migliori piatti della tradizione casentinese rivisitati e abbinati alle birre artigianali più insolite e prestigiose d’Italia, l’appuntamento da non perdere è quello con le cene degustazione organizzate presso il ristorante Tirabusciò, che apre le porte della sua cucina a Birbiena con tre serate di menù degustazione di pesce, carne e un menù vegetariano nell’ultimo serata della manifestazione. (Tutti i menù sono sul sito www.birbiena.it. Prenotazione obbligatoria).
Ma Birbiena è anche cultura. Il comitato direttivo propone infatti quest’anno agli amanti e appassionati del settore, ma anche ai semplici curiosi, un viaggio a 360 gradi nel mondo della birra e della sua produzione con tre conferenze al teatro Dovizi di Bibbiena organizzate in collaborazione con il Comitato Birbiena e con il COBI (Consorzio Italiano Produttori dell’orzo e della birra), con l’Università di Agraria di Firenze e con Antonio Massa (titolare di Bafalo srl). Inoltre due interessanti laboratori sugli abbinamenti di birra e cibo si terranno sabato e domenica presso il Museo Archeologico in collaborazione con Slow Food.
Infine, come ogni anno, torna anche con l’edizione 2013 il concorso “Homebrewing Birbiena” con ricchi premi alle migliori 5 birre d’Italia fatte in casa.
E poi ancora l’apericena sul prato del museo archeologico, i due palchi dove si alterneranno gruppi jazz, rock e disco, navette gratuite dai parcheggi di Bibbiena stazione e del centro commerciale Coop, area campeggio e camper, shop di vendita diretta di birra artigianale e mercato sotto le stelle.
Per maggiori informazioni rivolgersi al comitato Birbiena:
Numero verde 800.13.10.82 (solo da numeri fissi)
Numero 0575 182.73.70 fissi e mobili)
info@birbiena.it Oppure consultare il sito www.birbiena.it

Ultimi articoli