fbpx
10.3 C
Casentino
mercoledì, 24 Aprile 2024

I più letti

Matelda, la storia della contessa della Torre dei diavoli di Poppi

A Poppi e in Casentino si narra da sempre della leggenda di una donna bellissima, il cui fantasma vagherebbe ancora nella sua dimora dopo aver procurato in vita dolore e morte a non finire. Il suo nome era Matelda ed era la contessa Guidi, nonché moglie dell’uomo più potente di Poppi. Si narra che fosse così bella che in molti sfidarono l’ira della famiglia Guidi, che allora faceva il bello e il cattivo tempo, pur di avvicinarsi a lei… con risultati infausti.

Di questa donna e di questa leggenda parla il nuovo libro appena uscito da Fruska, “Matelda, La storia della contessa della Torre dei diavoli di Poppi”, scritto dalla casentinese Maria Letizia Fani, insegnante, da sempre affascinata dal mito terribile di Matelda su cui, come dice l’autrice: “ho tentato di dare voce alla figura di una donna vera, vissuta nel Medioevo, più che al suo fantasma, del quale molti non sanno spiegare l’origine, ma ancora oggi rabbrividiscono se, a mezzanotte, passano sotto “La torre dei Diavoli”.

Il volume, illustrato dagli splendidi disegni a colori di Riccardo Merlo, è in vendita in edicola e libreria e sul sito dell’editore https://www.fruska.it/

Ultimi articoli