12.6 C
Casentino
martedì, 13 Ottobre 2026

I più letti

Guardia pediatrica anche in Casentino entro l’inverno

Nell’incontro tenutosi venerdì 4 settembre a Bibbiena i gruppi di genitori del Casentino, facenti parte del Comitato formato da Cuore di Bimbo, hanno chiesto al suo referente Andrea Fiori di farsi portavoce della necessità di attivare quanto prima il servizio di guardia pediatrica nella vallata.

Il dottor Nicola Boncompagni del gruppo genitori di Castel San Niccolò spiega: «Quando è partita la prima fase applicativa della legge, pur se dispiaciuti, abbiamo compreso l’esclusione dalle sperimentazioni del Casentino, visto il numero limitato di punti di guardia attivati. Ora anche le nostre famiglie hanno il diritto ad avere la copertura pediatrica nel weekend». Aggiunge Silvia Caselli del gruppo genitori di Stia: «Nel weekend, soprattutto con bambini piccoli con forti attacchi febbrili, dover continuare ad andare ad Arezzo per avere una risposta non è più accettabile, visto che abbiamo una legge regionale approvata. Da Stia e da altre zone del Casentino, come Chiusi della Verna e  Montemignaio, ci vuole oltre un’ora per raggiungere Arezzo».  Stesso punto di vista è stato espresso da altri rappresentanti che hanno preso parola.

Il presidente di “Cuore di Bimbo” Andrea Fiori ha tranquillizzato tutti aggiornandoli che ha avuto riscontri positivi nell’incontro avuto a fine luglio in Regione per presentare i punti irrinunciabili del modello finale dov’è espressamente prevista la copertura anche del Casentino, una delle quattro zone rimaste tuttora escluse. Entro la fine di settembre ci sarà un incontro di una delegazione del Comitato in cui verranno definite le modalità per attivare il servizio prima dell’inverno.

Per Valentina Giovannini del gruppo genitori di Castel Focognano: «Le famiglie del Casentino, dopo la chiusura del punto nascita che garantiva un importante servizio e una pediatra sei giorni su sette, hanno avuto tanti problemi nel vedersi garantire l’assistenza pediatrica soprattutto nel week-end. Per questo tanti hanno aderito alla raccolta firme che, l’anno scorso, partendo dalle associazioni e dalle amministrazioni comunali casentinesi – con Talla e Chitignano in testa – ha condotto alla legge sulla guardia pediatrica. Per questo anche altre realtà attente ai bisogni della vallata, come l’associazione Mauro ed Enrico Grifoni Forever e le associazioni del Comitato di partecipazione casentinese, si sono aggregati per raggiungere questo risultato. È doveroso che diventi operativo al più presto e che finalmente si renda un po’ di tranquillità alla nostra comunità».

Quindi sicuramente fiducia da parte delle associazioni, ma altrettanta determinazione nel vedersi riconosciuto finalmente il diritto all’assistenza pediatrica in Casentino «disposti – come ha concluso Fiori – a tutelare i diritti della comunità casentinese e toscana in tutte le sedi se questo si rendesse necessario. Troppo importante la tutela dei bambini soprattutto in un periodo così difficile, un vero e proprio inverno demografico da contrastare in tutti i modi».

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.