di Cristina Li –  Dopo il grande successo dello scorso anno, l’ASD “Luci Nuove” di Poppi, in collaborazione con il Comune di Poppi e il Centro Sociale ARCI KONTAGIO di Ponte a Poppi, è pronta a riportare nella scena della valle casentinese il progetto “R…ESTATE CON NOI”, centri estivi educativi e ricreativi. L’obiettivo, ancora una volta, è quello di trascorrere piacevoli giornate all’interno di uno spazio sicuro e sereno, nel quale svolgere le più svariate attività e con il giusto rapporto tra divertimento e crescita.

Torna, dunque, tra le nostre pagine la dirigente Costanza Rossini, pronta a illustrarci le modalità con cui il progetto si svolgerà e le sue novità: «Dopo una prima esperienza, attraverso la quale abbiamo potuto mettere solide radici per un progetto volto a crescere e mantenersi sempre di più, siamo pronti a dare il via a nuove sperimentazioni e a un nuovo programma che dovrà servire a migliorare il nostro lavoro e ad accrescere la soddisfazione dei nostri piccoli partecipanti ».

Per far fronte ai bisogni e alle esigenze specifiche di ogni età, la prima grande novità risiede nella struttura organizzativa, la quale vede i partecipanti suddivisi in tre gruppi:

  • Teen Camp, dagli 11 ai 14 anni
  • Junior Group, dai 6 ai 10 anni
  • Baby Parking, dai 3 ai 5 anni.

Teen Camp «I ragazzi saranno coinvolti in un progetto di integrazione multiculturale e accompagnati in un viaggio ideale e didattico attraverso i continenti, al fine di stimolarne la curiosità e ampliarne quanto più possibile le conoscenze. Le attività graviteranno intorno a temi riguardanti arte, musica e manufatti e serviranno a favorire la relazione, la socializzazione e l’espressione artistica, con l’obiettivo di fondere insieme le dimensioni della tradizione e l’incontro con le diversità ».

Junior Group «Il programma coinvolgerà i ragazzi in attività ludico-educative, quali giochi motori e laboratori artistici. Ogni turno sarà caratterizzato da una sfida a squadre e da uno specifico tema, il quale farà da filo conduttore alla graduale scoperta della creatività di ogni singolo bambino ».

Baby Parking «Per i più piccoli ci saranno attività specifiche di sensibilizzazione e conoscenza di tematiche attuali come il riciclo, il rispetto della natura, l’integrazione e la collettività. Gli educatori affiancheranno i piccoli nella conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità ».

In continuità con la passata esperienza, vi sarà la possibilità di sperimentare nuove esperienze attraverso il contatto con la flora e la fauna del nostro territorio. In programma, infatti: escursioni nel Parco delle Foreste Casentinesi e in altri luoghi d’interesse della nostra valle, oltre a giornate in piscina e festose e colorite cene multiculturali!

Per maggiori informazioni: Costanza tel. 333 4825761; email. costanza.rossini@libero.it    Silvia tel. 328 7626942    Sede: Circolo Culturale ARCI KONTAGIO, Piazza Risorgimento 37 – Ponte a Poppi (AR)

Appuntamento a Lunedì 30 Maggio presso la sala del Centro Sociale ARCI KONTAGIO, dalle ore 18:00 per rispondere a tutte le vostre domande!

R..ESTATE CON NOI

R...ESTATE CON NOI info+