fbpx
10.5 C
Casentino
domenica, 2 Ottobre 2022

I più letti

Fine settimana con la Sagra delle Sagre

di Umberto Rossi – Bibbiena, sabato 22 giugno e domenica 23, si prepara ad accogliere la quarta edizione de “La Sagra delle Sagre” organizzata dall’Associazione “Noi che… Bibbiena” in partnership con CEG Elettronica Industriale, la “danze” saranno aperte sabato 22 e si chiuderanno domenica 23 giugno, tutto ciò avrà luogo nel centro storico di Bibbiena. E’ già possibile acquistare le prevendite presso i bar e le edicole del centro storico e presso la Foresteria Casentinese, al centro commerciale “Il Casentino”, inoltre, da quest’anno, si possono acquistare on-line dal sito www.sagradellesagre.org e la cosa è molto positiva, non dover obbligatoriamente uscire ed aver la certezza di partecipare ad un grande evento, OTTIMA INIZIATIVA!! Il percorso degustativo si divide in otto tappe (che rappresentano otto sagre) e il prezzo promozionale del biglietto è di solo 15 euro, acquistando in prevendita sarà possibile accedere gratuitamente ad una nona postazione in piazza Tarlati oltre che a godere di un accesso riservato e veloce alle casse. Tutto si preannuncia molto interessante e gustoso!!
Le protagoniste indiscusse della manifestazione sono le tante Sagre che ogni anno danno lustro all’evento. Confermate le sagre di Rimbocchi, con la pappa al pomodoro, di Corezzo, con il tortello alla lastra, di Partina, con i ravioli alle erbe e ricotta, di Memmenano, con l’uovo, di Chiusi della Verna, con il vitello al tartufo, tutte presenti in entrambi i giorni. Le sagre di Lonnano, con la scottiglia e di Ortignano, con la polenta dolce di castagne e ricotta, saranno presenti il sabato mentre le sagre di Soci, con la bruschetta al baccalà e del Corsalone, con le frittelle, saranno presenti la domenica. Due le novità assolute, la Sagra di Faltona con gli gnocchi al ragù, presente il sabato, la Festa del Grigio di Bibbiena con la polenta al sugo rustico, la domenica.
Ad ogni sagra sarà possibile abbinare dei vini selezionati da tre enoteche locali: Foresteria Casentinese, Beviamoci Sù e Alimentari Casentino. L’intera manifestazione, grazie anche alla preziosa collaborazione con l’azienda Asso-Catering, è improntata sul massimo rispetto dell’ambiente e sull’utilizzo di prodotti usa e getta riciclabili, (anche un evento culturale ed ecologico, quindi).
Sabato 22 giugno dalle ore 19 alle ore 24, per agevolare il flusso verso il centro storico, sarà attiva una navetta gratuita, grazie ad una collaborazione con Tiemme Toscana Mobilità, con partenza dal parcheggio del Centro Commerciale “Il Casentino” in località il Palazzetto.
Ma non finiscono qui le novità. La Sagra delle Sagre non è solo enogastronomia, ma anche cultura e valorizzazione del centro storico, con due visite guidate gratuite ai palazzi del centro storico sia il sabato che la domenica, entrambe con ritrovo alle 16:00 da piazza Roma (è gradita la prenotazione), divertimento, con spettacoli no stop dalle ore 19 alle ore 24 di musica dal vivo e dj-set e area giochi per bambini in viale Garibaldi, e shopping, con i mercatini artigianali e i negozi del centro commerciale naturale ”Le Vie di Bibbiena” che rimarranno aperti fino al termine della manifestazione. Per l’occasione il centro storico di Bibbiena sarà una grande isola pedonale perfetta per passeggiare e godersi lo scenario
Da questa edizione, infine, oltre che al nuovo sito internet dell’associazione, www.noichebibbiena.it, grazie alla collaborazione con Social Media, è possibile scoprire tante curiosità e seguire la manifestazione in diretta su Facebook, Twitter e Instagram. Per informazioni scrivi a info@noichebibbiena.it o telefona al 334/9501694.
Rimane solo da dire… “Ai posteri l’ardua sentenza”, le premesse sono ottime!!!

Ultimi articoli

Articolo precedenteFesta della Madonna del Sasso
Articolo successivoSguardo d’Artista a Poppi