fbpx
12.7 C
Casentino
domenica, 25 Settembre 2022

I più letti

La festa dell’uovo a Memmenano

di Umberto Rossi – La FESTA DELL’UOVO torna a Memmenano di Poppi il 23 e il 24 agosto, è un’allegra e giocosa festa paesana, dove tra banchetti, balli e musica si celebra l’impiego dell’uovo nella tradizione gastronomica, con menù rustico, semplice e genuino, servito nel piccolo campo sportivo immerso tra campi di grano, girasoli, con vista panoramica sulle montagne circostanti.
Questa festa è riservata ad un pubblico di buongustai, amanti della cucina semplice e genuina di un tempo,della pasta fatta in casa, tirata dalle sapienti mani delle “vecchiette” del paese, del formaggio, del prelibato coniglio fritto…con un occhio di riguardo all’ “Uovo del Casentino”.
E poi musica! Prima per i più piccoli…poi vai col liscio, ma in seconda serata lo staff entra in pista e la trasforma in una discoteca, con balli latino americani, musica alla moda e trenini fino a tarda notte.
L’uovo, fonte di energia pura contiene proteine, vitamine e addirittura se lo guardi con un po’ di fantasia ti sorprende, e quando lo affrittelli, per magia il tuorlo sembra un sole rotondo fra nuvole bianche, che illumina il mondo. Se poi lo cucini col pomodoro è veramente un capolavoro,
buono, nutriente ed appagante fa veramente bene, anche alla mente ma un dubbio mi tormenta stamattina: è nato prima l’uovo o la gallina?

Ultimi articoli