fbpx
17.8 C
Casentino
venerdì, 1 Luglio 2022

I più letti

Un’estate da archeologo…

Dal 18 Giugno al 12 Luglio anche i più piccoli potranno scoprire il fascino ed i segreti dell’archeologia grazie al campo solare “UN’ESTATE DA ARCHEOLOGO”, promosso dalla Cooperativa Oros in collaborazione con il Comune di Bibbiena. Si tratta nello specifico di un’esperienza pratica di archeologia caratterizzata da un taglio ludico/formativo e direttamente rivolta ai ragazzi, che dovranno realmente vestire i panni dell’archeologo, vivendo l’emozione unica di scavare, scoprire e restaurare i reperti rinvenuti.

L’esperienza, che si concretizza in 8 incontri pomeridiani presso la Scuola Elementare di Soci e nel Centro Sociale di Bibbiena Stazione, è rivolta ai ragazzi che hanno frequentato la III – IV – V classe della scuola primaria. Queste le tematiche affrontate:

  • C’era una volta in Casentino…”, lezione introduttiva sulla storia della valle;
  • Ma come lavorano gli archeologi?”, lezione introduttiva sulla metodologia di scavo;
  • E adesso… scaviamo!!!”, scavo simulato con rilievo, foto e schedatura, seguito da laboratorio restauro reperti ;
  • Chi ha costruito questo muro?”, esercitazione di stratigrafia muraria (costruzione di muro da esercitazione e lettura stratigrafica muraria col consueto apparato di documentazione, con schedatura appositamente semplificata);
  • Scopriamo il Casentino”, archeologia territoriale con escursione presso un sito archeologico rappresentativo;
  • “Cosa abbiamo imparato…”, incontro finale con giochi a carattere archeologico e consegna ai partecipanti degli attestati di “Mini-Archeologo”.

Il costo è di  € 30 per la partecipazione a n° 8 incontri ( la quota è comprensiva di operatore, materiali, assicurazione, trasporto per la visita al sito archeologico) – il pagamento dovrà essere effettuato al primo incontro.

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro è non oltre il l’15 Giugno 2012 contattando la coop. Oros: 335.6244537 – info@orostoscana.it , indicando la località del campo prescelto.

Ultimi articoli