fbpx asd
12.8 C
Casentino
venerdì, 13 Settembre 2024

I più letti

Arrivederci Brunello

di Nadia Guidotti – Quando Brunello è entrato in canile aveva ormai già 18 anni. Allo stupore di vederlo così forte, arzillo e determinato, si aggiungeva tutta la nostra indignata rabbia di saperlo abbandonato a una simile età. Lui che era esempio di indipendenza e resistenza, chissà come deve essersi sentito nella quotidianità del Rifugio.

I primi momenti devono essere stati i più difficili, perché difficile era accettare quel destino. E allora ringhiava, ti avvertiva, e nonostante gli acciacchi da anzianotto, mai una volta che l’abbia data vinta allo scorrere del tempo. Certo, il suo corpicino si muoveva tutto impettito e un poco intirizzito, simpatico da impazzire, sembrava un piccolo coyote. Ma dentro aveva un animo rock ‘n’ roll, lo si capiva proprio dalla tenacia con cui ha vissuto al massimo delle sue energie, fino al tracollo degli ultimi giorni.

Brunello aveva ben presto capito che non eravamo lì contro di lui, ma totalmente per lui. Così si era abituato ad uscire anche più volte al giorno. Inizialmente correva a suo modo nel bosco grande, ma poi i 19 anni si son presentati sotto forma di semi cecità, e non era più sicuro per lui affrontare le salite, le radici e il terreno scosceso.

Così l’idea del prato, un’oasi protetta dove passare le ore in compagnia della Guendalina: coppia fissa, cura per la malinconia. Poi velocemente, negli ultimi giorni, la perdita d’appetito, il non riuscire a rialzarsi da solo sulle zampine posteriori, il non rispondere con grinta agli stimoli esterni, e dunque la consapevolezza che questo piccolo spirito libero ci stava lasciando, senza soffrire e senza darla vinta all’ingiustizia della vita: forte come un leone fino alla fine.

Eppure nessuno dovrebbe finire i suoi giorni in un canile, nessuno. Tantomeno chi una famiglia ce l’aveva già. Evidentemente in questa storia è mancata la Coscienza di qualcuno, mentre a noi adesso mancherà sempre Lui.

Buona corsa Brunello, che il tuo amore per la vita possa esserci da esempio.

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

Ultimi articoli