Layout 1Stiamo per vivere una nuova fase, ancora diversa, sconosciuta, che non ha niente a che fare con quelle precedenti. Si presenterà con emozioni nuove, paure simili e speranze che non muoiono mai. E ad oggi la domanda che a tutti viene spontaneo porsi è: “Siamo pronti?” Ce lo chiediamo nel Super numero di Settembre (è il 322!) di CASENTINO2000, da oggi in edicola con tantissimi ed interessanti articoli. L’uscita è a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, tema a cui dedichiamo due pezzi; il primo che raccoglie tutte le regole che consentiranno ai ragazzi di tornare fra i banchi in sicurezza; il secondo in cui abbiamo intervistato il dirigente dell’ISIS “Enrico Fermi” di Bibbiena che ci ha spiegato: “La scuola funzionerà se saremo tutti coesi”.

In questo numero il Badalischio, ci parla di un evento che sempre si ripete in vista delle elezioni: le visite pastorali! E poi il grande ritorno della “Gattopardite” che vede Bernardini candidato alle regionali con Renzi!

Vi raccontiamo poi il caso Alvaro Andreucci. Il figlio Gianni ci parla della triste vicenda che ha visto coinvolto il padre malato di Alzheimer. Una storia che è arrivata fino in Casentino… Sul tema sanità abbiamo discusso con il Dott.Gianni Galastri; passato, presente e futuro dell’ospedale di Bibbiena… Mentre per quanto riguarda i trasporti, il treno resta un’incognita: la linea Stia-Arezzo sta diventando una delle più sicure in Italia, ma il persistere dell’epidemia preoccupa.

Vi proponiamo una nostra inchiesta esclusiva: la possibilità di rinegoziare i mutui libera nell’immediato risorse per i comuni, lasciando alle generazioni future pesanti eredità. Anche in Casentino si è fatto questa scelta. A Pratovecchio Stia, invece, ancora ci sono 14 anni di rate per il costoso project che non ha portato i vantaggi sperati. Mentre si aspettano altri interventi previsti e mai realizzati.

Covid e lavoro; l’emergenza sanitaria sta producendo una drammatica crisi sociale ed economica.
Ne abbiamo parlate con Marialaura Bronchi della CGIL. In questo numero facciamo anche il punto sulla realizzazione della ciclopedonale in Casentino. Dopo inaugurazioni e presentazioni, dove si
può adesso pedalare e quando sarà definitivamente conclusa?

Continuiamo raccontandovi la crescita del progetto dell’Antica Acquacoltura di Molin di Bucchio, dal recupero delle specie ittiche, ai tanti riconoscimenti, alle collaborazioni con prestigiose università. E poi, ci spostiamo a Poppi al Mercato Contadino; non solo un luogo in cui poter acquistare prodotti casentinesi e biologici, ma un’iniziativa importante verso un cambiamento che riguarda la nostra alimentazione. A Bibbiena invece, è stato recentemente sistemato il bosco di Casina. Non solo un verde polmone urbano, ma anche una importante opportunità, ce ne parla Marco Roselli (vi ricordiamo che “Amori e Amanti”, l’atteso seguito di “Gli amanti di piazza Tarlati”, di Roselli, è in vendita nelle edicole e librerie del Casentino e online).

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete la rubrica del Canile del Casentino, con la storia dei cani “invisibili” della struttura. E poi Essere; le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES. Immancabile la ricetta e il vino in abbinamento. Torna anche Volare senza Ali, la nostra rubrica sulla disabilità. Concludiamo poi con le rubriche di Don Gianni Marmorini e di Fiorenzo Rossetti sul Parco… 
Il Super numero di CASENTINO2000 
è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone! Per farlo bastano 4 semplici mosse, scopritele qui!