fbpx
16.4 C
Casentino
venerdì, 17 Maggio 2024

I più letti

Il Presidente Mattarella in Casentino

«Da Camaldoli vengono orientamenti basilari, che riscontriamo oggi nel nostro ordinamento. Anzitutto la affermazione della dignità della persona e del suo primato rispetto allo Stato – con il rifiuto di ogni concezione assolutistica della politica – da cui deriva il rispetto del ruolo e delle responsabilità della società civile.» Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Il Codice di Camaldoli – si legge nel sito camaldoli.it – ha rappresentato un documento di enorme importanza nella vicenda del cattolicesimo italiano del Novecento. Mettendo a sintesi le idee fondamentali del pensiero cattolico sullo Stato, la società e l’economia, dopo una lunga gestazione avvenuta durante gli anni Trenta sotto il regime fascista, esso propiziò e ispirò la successiva riflessione dei cattolici nell’Assemblea Costituente, determinante per orientare il destino dell’Italia repubblicana.

La ricorrenza degli ottant’anni dal convegno del luglio 1943 nel quale, in singolare coincidenza con la caduta di Mussolini, iniziò la redazione del Codice è dunque occasione propizia per rileggere il testo, le sue fonti, i collegamenti con le dinamiche coeve della teologia e della filosofia, l’itinerario biografico e intellettuale delle personalità coinvolte nel suo allestimento, alla luce della più recente storiografia. Potranno così emergere nuovi collegamenti e originali considerazioni su questo incunabolo della classe dirigente cattolica del secondo dopoguerra.

L’iniziativa di studio intende inoltre riscoprire la capacità progettuale del cattolicesimo italiano e tornare a interrogarsi sul ruolo che esso può svolgere ancora oggi per alimentare la riflessione pubblica e l’impegno dei credenti e motivare i cittadini a una partecipazione alla vita civile e politica del Paese sempre più responsabile e lungimirante.”

Il presidente è arrivato in elicottero per partecipare ai lavori del convegno sul Codice, l’importante documento redatto dal 18 al 23 luglio 1943 da un gruppo di intellettuali cattolici, molti dei quali furono poi padri costituenti. Si inizia con la prolusione del cardinale Matteo Zuppi, si terminerà domenica con una messa celebrata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.

Nel prossimo numero di CASENTINO2000 in edicola da giovedì 27 luglio troverete un ampio articolo sul Codice di Camaldoli.

 

Ultimi articoli