Slow, ecologico, emozionante, unico. Questo è il primo festival casentinese dedicato alle attività che si fanno all’aria aperta. Outdoor Casentino Festival è la prima prova di un grande progetto che unisce tutta la vallata, e mette insieme otto tra associazioni e cooperative di professionisti di varie discipline, otto proposte tra escursioni, trek urbano, e-bike, tiro con l’arco, arrampicata, parco avventura e pesca sportiva, due comuni ( Bibbiena e Pratovecchio-Stia), una fondazione (CR Firenze).

Domenica 18 Agosto il Casentino si unirà all’insegna delle attività outdoor promosse  da “Casentino Outdoor”. Questa realtà nasce come progetto di rete tra alcuni operatori economici e associazioni che operano in Casentino.
L’obiettivo condiviso è quello di dare una risposta univoca a chi sceglie questo territorio come meta ideale per svolgere attività all’aria aperta.
L’offerta è molto variegata, passando dal trekking a piedi e a cavallo, alla MTB, all’E-bike, all’attività di pesca, al tiro con l’arco, al parco avventura e all’arrampicata.

Le attività sono svolte da personale altamente qualificato: guide ambientali escursionistiche, accompagnatori MTB, guide equestri, istruttori per parchi acrobatici in altezza e professionisti delle varie discipline che sapranno soddisfare al meglio le aspettative di chi sceglierà il Casentino per un’autentica esperienza outdoor.

Per valorizzare questa esperienza – nata nel contesto del progetto “Binario0” – e con il patrocinio dei comuni di Bibbiena e Pratovecchio-Stia, è stata scelta la data del 18 Agosto per promuovere una vera e propria maratona delle attività all’aria aperta adatte a tutti, bambini, famiglie o giovani in cerca di avventura.

Con partenze da Stia e Bibbiena si terranno percorsi di SOFT TREK – Trek urbano con prove di attività outdoor, HARD TREK con la scoperta de “Il Lago Degli Idoli” a Due Secoli Dalla Scoperta, SOFT BIKE – Tra borghi e castelli in E-Bike, HARD BIKE – L’Alto Casentino in E-Bike. Da Bibbiena alle pendici del monte Falterona, Prova di Arrampicata in pareteProva di Tiro con l’ArcoProva di Parco AvventuraProva di Pesca Sportiva.

La giornata si concluderà presso il Camping Falterona – Montalto(Pratovecchio-Stia) dove si terrà un momento conviviale.

Buona parte delle attività sono a numero chiuso, a pagamento e necessitano di prenotazione.
Il programma completo con orari e numeri telefonici di riferimento per la prenotazione si possono trovare sul sito https://www.dappenninoreteimprese.org/outdoor-festival/ oppure contattare casentinooutdoor@gmail.com

Le realtà che collaboreranno alla realizzazione del festival dell’outdoor sono: Cooperativa In Quiete, Cooperativa Oros, Associazione Casentino Escursioni, Casentino E-Bike, Associazione Amici della Montagna, Associazione Compagnia Arcieri di Palagio Fiorentino, Associazione Adrenalina, Associazione Pescatori Casentinesi.