fbpx
14.3 C
Casentino
mercoledì, 22 Settembre 2021

I più letti

Santini Presidente del Parco… in Senato l’inciucio, a base di capriolo e cipolle, è servito

Le larghe intese del Governo dell’inciucio arrivano anche in Casentino! Nella riunione del 30 maggio della commissione Ambiente del Senato i partiti che sostengono la “strana” maggioranza hanno, senza battere ciglio, dato il via libera alla nomina di Luca Santini a Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi. Hanno esplicitato la loro contrarietà solo il M5S e SEL.
A seguire il resoconto della seduta pubblicato sul sito del Senato.

Legislatura 17ª – 13ª Commissione permanente TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI – Resoconto sommario n. 4 del 30/05/2013
Presidenza del Presidente
MARINELLO

Il presidente MARINELLO (PdL), in qualità di relatore,illustra il curriculum che accompagna la proposta di nomina del signor Santini a presidente dell’Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna, nel quale è evidenziato il possesso delle competenze necessarie a ricoprire tale carica. Propone pertanto di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina in titolo.

Il senatore ARRIGONI (LN-Aut) chiede chiarimenti sul curriculum del candidato.

Il presidente MARINELLO (PdL), relatore, fornisce i chiarimenti richiesti.

La senatrice DE PETRIS (Misto-SEL) dichiara il voto contrario sulla proposta di nomina del signor Santini, il cui curriculum, a suo giudizio, non è adeguato allo svolgimento delle funzioni di Presidente di un Ente parco. Giudica poi conflittuale la situazione per la quale lo stesso candidato, già Commissario straordinario dell’Ente parco toscano, risulta essere un dirigente della Federcaccia.

La senatrice NUGNES (M5S) dichiara il voto contrario, a nome del suo Gruppo, sulla proposta di parere del Relatore.

Il senatore CALEO (PD) dichiara il voto favorevole a nome del Gruppo del Partito democratico.

Si procede, di seguito, alla votazione a scrutinio segreto sul parere favorevole alla proposta di nomina. Partecipano alla votazione i senatori ARRIGONI (LN-Aut), BRUNI (PdL), CALEO (PD), COMPAGNONE (GAL), CUOMO (PD), DALLA ZUANNA (SCpI), DE PETRIS (Misto-SEL), DE SIANO (PdL), DI BIAGIO (SCpI), IURLARO (PdL), LUCIDI (M5S), MANASSERO (PD), MARINELLO (PdL), MARTELLI (M5S), MIRABELLI (PD), MORGONI (PD), MORONESE (M5S), NUGNES (M5S), PANIZZA (Aut (SVP, UV, PATT, UPT) – PSI), PICCOLI (PdL), SOLLO (PD) e VACCARI (PD).

All’esito della votazione, la proposta di parere favorevole alla nomina del signor Luca Santini è approvata con 16 voti favorevoli e 6 contrari.

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=702482

Ultimi articoli