di Mauro Meschini – Settembre porta inesorabilmente la fine del periodo delle vacanze e l’inizio del nuovo Anno Scolastico e formativo. Quest’anno in Casentino per circa 200 studenti dell’ISIS «Enrico Fermi» questo appuntamento segnerà anche un trasloco delle proprie classi a Poppi a causa dei lavori previsti a Bibbiena che vedranno la costruzione della nuova palestra nell’attuale campetto esterno e gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza sismica ed efficientamento della sede principale dell’istituto.
Le classi che dovranno essere spostate sono 12 e troveranno posto nella scuola di proprietà della Provincia di Arezzo a Poppi, ex segretaria di Azienda, e nei locali della ex ragioneria dove attualmente si trova il biennio del Liceo e il corso del Tecnico Turistico. I lavori prevedono un investimento complessivo di circa 8 milioni e mezzo di euro. Di questi 5 milioni e 400mila saranno investiti per il miglioramento sismico ed energetico, i restanti saranno necessari per la costruzione della palestra. Sarà necessario lo spostamento anche della segreteria della scuola e dell’ufficio del dirigente Librizzi, che troveranno provvisoria collocazione nei locali della Misericordia di Bibbiena, nel centro storico, a poca distanza dalla scuola.
Si tratta certamente di interventi e scelte non di poco conto, considerato che i 200 studenti interessati dal trasloco rappresentano una parte certamente rilevante dei 550 totali che sono iscritti all’ISIS di Bibbiena. Studenti che studiano a Bibbiena ma che, come accade per l’IISS «Galileo Galilei» di Poppi, provengono da tutto il Casentino senza che le altre Amministrazioni del territorio prestino generalmente il necessario interesse per ciò che riguarda i percorsi di formazione nella scuola secondaria di secondo grado. Qualcuno, di fronte a un investimento così importante, ha posto l’ipotesi di fare scelte alternative? Poteva essere questa l’occasione per discutere sul progetto per la realizzazione di una nuova, funzionale, attrezzata e più facilmente raggiungibile sede per tutti i percorsi di studio delle scuole superiori?
Come sapete, e avete potuto già leggere in altri articoli di questo numero del giornale, abbiamo proposto da tempo di realizzare un nuovo polo scolastico dove adesso sorge la ex Sacci. Siamo sempre più convinti che sarebbe la soluzione ottimale per dare ai giovani casentinesi un luogo moderno e attrezzato dove formarsi e confrontarsi, avendo a disposizione anche altri indirizzi di studio. In attesa che alle parole del sindaco Vagnoli, proposte sempre in queste pagine, si aggiungano simili posizioni degli altri primi cittadini, spostiamo decisamente l’attenzione su un altro spezzone del mondo della formazione, quello dei corsi IeFP (Istruzione e Formazione professionale).
Anche per questi percorsi rivolti ai più giovani il mese di settembre è un mese importante, ma per sapere meglio di cosa si tratta siamo andati a raccogliere informazioni nel sito della Regione Toscana: «I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) programmati ogni anno dalla Regione Toscana, sono destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. L’accesso ai corsi è completamente gratuito e rientra nell’ambito di GiovaniSi, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Dopo il conseguimento della qualifica professionale, infatti, i ragazzi possono: – entrare direttamente nel mercato del lavoro, – continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale, – continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore».
In un comunicato del 19 agosto si legge inoltre: «La Regione Toscana ha già approvato la graduatoria dei 66 progetti finanziabili relativi ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, IeFP, che partiranno a settembre 2025… Nel mese di settembre sarà formalizzato l’elenco dei primi 43 progetti finanziati, per un importo complessivo di oltre 12,8 milioni di euro, grazie alle risorse disponibili per l’annualità 2025/2026. Questo avverrà con un anno di anticipo rispetto all’ingresso in aula delle allieve e degli allievi a settembre 2025, in modo da consentire agli organismi di svolgere le necessarie attività di orientamento in vista dell’apertura delle iscrizioni online sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito prevista per gennaio 2025 e rendere possibili eventuali scorrimenti di graduatoria, ovvero altri percorsi finanziati, in caso di ulteriori risorse… Questi percorsi formativi triennali offrono la possibilità di conseguire la qualifica professionale di IeFP attraverso lezioni svolte in aula da esperte ed esperti provenienti dal mondo del lavoro, attività pratiche di laboratorio e attività di apprendimento svolta in modalità duale in contesti di impresa simulata e in alternanza rafforzata all’interno di imprese del settore in modalità di stage o con contratti di apprendistato di primo livello».
Questo il programma per chi potrà utilizzare questa opportunità formativa nel settembre dell’anno prossimo. In questo anno 2024, a settembre, scadono invece le iscrizioni per i corsi che partiranno in Provincia di Arezzo in questo anno formativo. Si tratta di quattro corsi proposti da diverse agenzie, di seguito una sintetica presentazione.
MEDINA OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA Il percorso mira a formare una figura professionale che ha le competenze necessarie per assistere, orientare e informare il cliente nell’acquisto di un bene o servizio; è capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce; sa gestire le operazioni di cassa; sa curare le relazioni con i clienti e gestire autonomamente le proprie mansioni. Durata del corso: 3 anni per un totale di 2970 ore Iscrizioni fino al 12/09/2024 Promotore: IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Toscana S.R.L. Impresa Sociale Sede: Via Isonzo 19/21 – Arezzo
SCUOLA DI MECCANICA 2 OPERATORE MECCANICO Il percorso di Scuola di Meccanica 2 si pone come obiettivo formativo generale quello di formare personale qualificato, quindi far conseguire ai ragazzi minori una qualifica di III livello di Operatore Meccanico su 3 indirizzi: -Lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione. -Saldatura e giunzione dei componenti. -Installazione e cablaggio compon. elettrici, elettronici e fluidici Durata del corso: 3 anni per un totale di 2970 ore Iscrizioni fino al 14/09/2024 Promotore: Metaphora S.C Sede: Via XXV Aprile 6 – Arezzo
OP.ERA – OPERATORE AI SERVIZI D’IMPRESA Qualifica di III° livello EQF per Operatore ai Servizi di Impresa. L’Operatore ai Servizi di Impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività . È una figura professionale in grado di operare nell’ambito segretariale, amministrativo e contabile, con competenze adeguate anche in comunicazione, media e gestione delle procedure di qualità . Durata del corso: 3 anni per un totale di 2970 ore Iscrizioni fino al 14/09/2024 Promotore: Formazione Abaco AR Sede: Via XXV Aprile 12 – Arezzo
MODA IN – MODA INCLUSIVA Qualifica di III° livello EQF per Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa. L’Operatore dell’abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione di capi di abbigliamento e arredi tessili con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività . Offre l’opportunità di svolgere attività di operatore tessile in imprese di piccole, medie e grandi dimensioni. Durata del corso: 3 anni per un totale di 2970 ore Iscrizioni fino al 14/09/2024 Promotore: Formazione Abaco AR Sede: Via XXV Aprile 12 – Arezzo