fbpx
12 C
Casentino
giovedì, 2 Maggio 2024

I più letti

Un amore lungo 20 anni: il Calendario del Canile del Casentino!

“Un amore lungo 20 anni” è il titolo che abbiamo scelto per l’edizione 2024 del nostro calendario, in omaggio ad un anniversario importante: vent’anni di attività. Era il lontano 2004 quando venne inaugurato il Canile comprensoriale del Casentino. Noi, un piccolo gruppo di volontari pieni di passione e di progetti, orgogliosi di essere stati chiamati dalle Amministrazioni locali a gestire la struttura appena nata. Ci stavano mettendo a disposizione un piccolo gioiello, concepito con criteri funzionali e secondo i dettami di legge, arricchito da tanto spazio boschivo in cui i cani avrebbero potuto correre e giocare, durante i moneti di libertà. Un dettaglio non trascurabile, assente in molto canili. Sono passati vent’anni da allora…

Di anno in anno siamo riusciti ad innalzare la qualità del servizio, a far tesoro dell’esperienza. Grazie alla collaborazione con l’Unione dei Comuni è stato possibile apportare piccole modifiche alla struttura e a migliorare la qualità della vita dei “nostri” cani: recinti in cui lavorare con i soggetti più timorosi, lampade per riscaldare le cucce dei più anziani o fragili e molto altro. Il piccolo gruppo di volontari è cresciuto nel tempo, insieme al supporto della popolazione casentinese, sempre più vicina, sempre più pronta a seguirci nelle nostre iniziative.

E poi ci sono loro, i “nostri” amatissimi cani con cui abbiamo condiviso un pezzetto di strada. In vent’anni ne abbiamo accolti quasi 2000: circa la metà è stata restituita ai proprietari, gli altri sono rimasti con noi per un tempo più o meno lungo, in attesa di una famiglia che quasi sempre è arrivata. Il numero delle adozioni è stato veramente elevato. Questa è la nostra gioia più grande. Ogni vita ritrovata, ogni cane sottratto alla solitudine del suo box è per noi linfa vitale, consolazione nei momenti di scoraggiamento.

Sogniamo un mondo senza violenze, senza abbandoni, senza animali condannati alla reclusione. Confidando nel progresso dell’umanità, festeggiamo questo anniversario. Se ancora i canili sono necessari, che almeno siano luoghi dove si respira amore, dedizione, anelito al riscatto.

Ci teniamo a ringraziare dal più profondo del cuore ANDREA SERENI che quest’anno ha curato il servizio fotografico. Siamo stati noi, colpiti dalle foto da lui scattate in occasione di una manifestazione a Bibbiena, a chiedergli timidamente di aiutarci. Ha accettato senza esitazioni e con grande dedizione ha realizzato il bellissimo servizio gratuitamente, con immensa passione, sensibilità e pazienza.

Grazie a tutti i volontari che si sono impegnati nella realizzazione di questo progetto e infine un immenso grazie a tutti voi che anche nel 2024 deciderete di sostenere la nostra associazione appendendo il calendario nelle vostre case: siete un sostegno prezioso! Come ogni anno ogni potrete trovare il calendario in vari negozi del Casentino, in canile e ai nostri mercatini.

(Casentino a 4 Zampe è una rubrica a cura di Elisabetta Macinai)

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

Ultimi articoli