fbpx
21.3 C
Casentino
giovedì, 24 Giugno 2021

I più letti

Avviso di garanzia al Sindaco di Bibbiena

Il Sindaco di Bibbiena ha ricevuto un avviso di garanzia, risulta indagato nell’ambito di un’indagine in corso sull’area Sacci.

Questo il comunicato diffuso dal Comune: “Nei giorni scorsi il Sindaco Filippo Vagnoli ha ricevuto un avviso di garanzia per “falso ideologico” in seguito ad una indagine dei Carabinieri Forestali e della Procura di Arezzo sull’Area Sacci. L’indagine riguarda la questione della presenza di rifiuti nell’area suddetta. Il Sindaco di Bibbiena, tramite il suo avvocato Alessio Monacchini, esprime piena fiducia nel lavoro della magistratura ed è sicuro che sarà fatta chiarezza in merito alla correttezza del proprio operato nelle sedi opportune.”

Il falso ideologico è un comportamento consistente nell’attestare, in un documento che non sia stato materialmente falsificato, un contenuto non corrispondente alla realtà. Il codice penale lo punisce, con diverse fattispecie di reato, sanzionando, in particolare, il falso ideologico commesso dal pubblico ufficiale in atti pubblici, quello commesso dal pubblico ufficiale in certificati o in autorizzazioni amministrative, quello commesso da persone esercenti un servizio di pubblica necessità e quello commesso dal privato in atto pubblico.

Ultimi articoli