fbpx
6.8 C
Casentino
venerdì, 2 Dicembre 2022

I più letti

Da oggi inizia la fine dell’Ospedale di Bibbiena?

Dopo una valanga di tabelle, numeri e prospetti e più di tre ore di riunione, cosa appare certo è che oggi inizia il ridimensionamento dell’Ospedale del Casentino.

Si cercherà di migliorare i reparti più efficienti (come? quali?) e si ridimensioneranno fortemente altri (ma la maternità non era un nostro fiore all’occhiello?!?) Sulla chiusura del punto nascite, Desideri non ha né confermato né smentito e già questo fatto, accaduto oggi per la prima volta, la dice lunga su cosa sta per succedere. Già adesso alcuni parti particolari vengono dirottati in altri ospedali. E anche la normale sostituzione del personale non sarà più automatica, ma molto problematica…

Entro luglio ci sarà un’alta Conferenza dei Sindaci in cui si valuteranno i primi risultati del piano. Sì perché questo ridimensionamento inizierà subito.

Sarà opportuno, ognuno per le proprie competenze, che tutti i Casentinesi si mobilitino in aiuto dei nostri Sindaci -che dovranno fare la loro parte fino in fondo – per combattere insieme questa difficile battaglia, perché la posta in gioco è troppo importante e davvero, mai come adesso, la salute non deve avere colore.

Oggi, purtroppo, potrebbe essere ricordato come un giorno importante (e molto negativo) per la nostra valle.

Vogliamo sperare che non sia davvero così…

Domani ulteriori aggiornamenti e approfondimenti.

Ultimi articoli