fbpx asd
34.3 C
Casentino
mercoledì, 17 Luglio 2024

I più letti

Due adozioni del cuore al Canile

di Nadia Guidotti – Quella di Ivan e Spritz è una storia in cerca di lieto fine, molto più delle altre. Brutte storie alle spalle, caratteri che si formano nell’indipendenza come forma di risposta a una vita che li ha feriti. Eppure intelligentissimi e capaci di capire, di sentire tutto.

IVAN è arrivato in canile nel 2019, probabilmente dopo tanti giorni di cammino, provato e stanco. Nessuno lo ha più cercato, così, purtroppo, ancora oggi è al caldo del nostro abbraccio. Ma l’età avanza, i suoi 10 anni da simil pastore tedesco sono messi alla prova da un’otite cronica che tende a togliergli leggerezza e buonumore. Non compatibile con i suoi compagni maschi, è davvero bravissimo al guinzaglio, talvolta pigro, ma capace di godersi curiose e lenti passeggiate. Ciò che non ha mai smesso di apprezzare è una buona ciotola di cibo, così come ogni sorta di chicco o biscotto, e ovviamente una buona coperta dove cadere in sonni profondi a pancia piena. Dolcissimo, il nostro orso buono.

SPRITZ, invece, è un puro pastore tedesco di 11 anni, con noi da ormai due. Per quanto non ami gli altri canini, è incredibilmente buono con le persone, anzi: avanti tutta con le carezze! Bravissimo anche in camminata, leggermente pigro, ma troppo buffo, con quel musino da cucciolone, nonostante tutto. Purtroppo, come tipico della sua razza, la displasia sta compromettendo la sua qualità della vita, vita che non dovrebbe essere in canile.

Non che ci sia una classifica al bene che si può fare, ogni buon gesto fatto con amore saprà mettere in circolo altro amore. Eppure siamo qui a chiedere uno sforzo in più. Certo, siamo consapevoli che l’adozione di un cane anziano richieda maggior forza di volontà e di spirito, maggior coraggio e determinazione.

Tuttavia sarà davvero enorme l’onda d’affetto e riconoscenza che da lui stesso riceverete. Sarà potente la sensazione di felicità nel vederlo finalmente sereno riposare sul tappeto di casa, o all’ombra del vostro giardino, o comunque sempre accanto a voi, finalmente in una vera Famiglia, la vostra.

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

CASENTINO A 4 ZAMPE è una rubrica a cura di Nadia Guidotti

Ultimi articoli