CASENTINO2000 è in edicola con il numero 261 di agosto.
In questo mese estivo vogliamo lanciare il nuovo ghiacciolo dell’estate casentinese: il Carrozzello, di varie dimensioni e sapori, che vuole soddisfare il gusto di tutti. Meno pesante e più digeribile del Carrozzone, un classico destinato a non scomparire. Si fa naturalmente riferimento alla scena politica casentinese in cui si parla insistentemente della futura nascita di quattro comuni. Prenderanno il posto dell’Unione, il Carrozzone a 9 posti targato PD, o saranno solo dei “carrozzelli” di dimensioni più o meno grandi? Ne parliamo con molti dei Sindaci interessati.

In questo numero iniziamo anche a pubblicare gli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso “Bella Ciao!” promosso dal nostro giornale e dalla Lega SPI del Casentino.
Il Badalischio, invece, ha finalmente assegnato il prestigioso premio “2 di Picche” e avvia anche un’altra rubrica, “Slurp” sul “grande” giornalismo nostrano. E non si dimentica nemmeno del mitico tavolo regionale sulla MABO…

Si parla poi della nuova app sul Casentino: ilovecasentinno, del museo ornitologico Carlo Beni e del nuovo Monastero di Pratovecchio che fa discutere e divide il paese. A Bibbiena ci immergiamo nel mondo antico della Mea mentre nel basso Casentino andiamo a conoscere il duo che suona il corno… alpino!

Poi, tutti gli inserti e le nostre rubriche. Lo Zibaldone, Commerce2000, gli imperdibili e interessanti consigli di Essere e, ancora, Spirito e Natura di Andrea Barghi. Poi la ricetta di Cosa Bolle in Pentola. E le pagine sull’associazionismo. Ricco lo spazio dedicato agli animali. Non si parla, infatti, solo di cani, ma anche di gatti nella nuova sezione “Cat”. Come sempre, poi, il canile di San Piero presenta gli ospiti della struttura.
Infine, lo sport con un interessantissimo articolo sulle “radici” casentinesi di Sarri, l’attuale mister del Napoli. E poi Lucia Mazzi, una donna campione di… pesca. Nella cultura conosciamo un poeta e una pittrice della nostra terra.

Vi ricordiamo che CASENTINO2000TV, la nostra web tv, dopo la pausa estiva, tornerà in onda su Teletruria, alle 19.20 di venerdì 28 agosto e che potete acquistare CASENTINO2000 nella versione digitale per leggere anche su tablet e smartphone il mensile della vallata.
Buona Lettura e buon agosto!