DesLayout 1tinazione Natale è il nuovo mood da seguire, inaugurato ormai da metà novembre, quando in tanti abbiamo sentito il bisogno di sintonizzarci su “Let It Snow!” di Frank Sinatra, appendere la ghirlanda fuori dalla porta e partire con diversi giorni di anticipo con gli addobbi.

Questo anno le feste saranno sicuramente diverse e molto più particolari del solito, ma nonostante tutto, anche in questo 2020, Dicembre è arrivato e con lui il numero speciale di Natale di CASENTINO2000 (è il 325!), con 100 pagine e oltre 150 inserzionisti che non possiamo non ringraziare uno per uno…

Iniziamo subito con il Badalischio e l’imbarazzante mancanza dei vaccini antiinfluenzali; anche in Casentino le dosi non ci sono…
Poi vi raccontiamo in esclusiva una brutta storia casentinese. Un ragazzo picchiato dal “branco” perché era intervenuto per difendere un altro minore. Le immagini scattate dopo l’aggressione sono veramente impressionanti.

Andiamo a Stia per parlarvi della RSA gestita dalla Misericordia; tra nuove sedi, possibili chiusure,
spostamenti degli ospiti e il futuro incerto dei dipendenti, la situazione è veramente complicata.
Parlando di lavoro e diritti: si accende il confronto dopo l’esito del rinnovo dell’appalto per le mense ASL, mentre anche all’ospedale di Bibbiena i lavoratori ripartono con un contratto diverso…
Per quanto invece riguarda i trasporti: alla fine sono tornate le limitazioni e non è stato possibile costruire una “normalità” compatibile con l’epidemia… ma ci abbiamo davvero provato?

Vi raccontiamo anche la storia della cagnolina Dora, morta nel bosco a causa di un boccone avvelenato. La veterinaria del Parco e un’educatrice cinofila ci hanno dato dritte e consigli per scongiurare questi tragici eventi. Poi parliamo di natura con Marco Roselli che ha fatto un vero e proprio omaggio agli alberi del Casentino; uno dei patrimoni più importanti dell’umanità, spesso dimenticato, molte volte distrutto.

Il Covid visto dall’Irlanda: ecco la storia di Gianluca Caccialupi che trovandosi lontano dall’Italia per studiare, ci ha raccontato come ha vissuto e vive la diffusione del contagio in un altro Paese, con il pensiero rivolto alla famiglia. E sempre per la serie “personaggi”, ecco l’interessante carriera di Roberta Goretti, costumista casentinese che ha lavorato con attori del calibro di Adam Sandler, Jonathan Pryce e Donald Sutherland.

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete la rubrica del Canile del Casentino, con il calendario ENPA 2021, intitolato “Chiediti se sono felice“… Correte ad acquistarlo per sostenere i nostri amici a quattro zampe! Nella rubrica Essere troverete come sempre i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES. Torna anche Don Gianni Marmorini con un articolo sul Natale. Immancabile la ricetta, anzi, le ricette, tipiche natalizie, perfette per il cenone della Vigilia o per il pranzo del 25! E ancora Commerce2000 e la rubrica sul Parco, Sguardi Oltre il Crinale.

Infine, lo sport con la situazione del calcio amatoriale e dilettantistico ai tempi del Coronavirus, con l’intervista ai Mister Federico Berti e Carlo Squillantini.

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone. Quello di Dicembre è un numero davvero ricco con tantissime storie, personaggi e inchieste… Non perdetelo!