Layout 1Ti auguro tempo. Abbiamo “rubato” questa bella frase ad Elli Michler, una poetessa tedesca morta qualche anno fa e abbiamo trovato una certa assonanza tra la sua poesia (che potete leggere a pagina 6) e il Casentino… Come afferma Michler, infatti, anche per la nostra vallata “non ha più senso rimandare” e con l’inizio di un nuovo anno auguriamo al Casentino di riprendersi il tempo che molti politici hanno perso e hanno consumato alle sue spalle… Fare qualcosa ora per la nostra vallata è davvero necessario!
Apriamo così, con il numero di gennaio di CASENTINO2000 (è il 314!), il 2020.

Immancabili nel primo numero dell’anno del giornale, gli Oscar assegnati dal Badalischio… “Ladies and gentlemen casentinesi, the winners are…” Personaggi, fatti e provocazioni del meglio (e soprattutto del peggio!) accaduto in Casentino nel 2019!

Torniamo a parlare di Project Financing… Più di 10 anni fa, nei comuni allora separati di Pratovecchio
e Stia, fu promosso il faraonico progetto da 8 milioni di Euro. Le rate ancora si pagano ma non tutto è stato realizzato. Ecco il nostro articolo sul Project incompiuto!
Nel basso Casentino invece, si è tenuto un nuovo incontro sulla Variante del Corsalone. Purtroppo però non è ancora stato preso nessun accordo con Marino Franceschi sulla Sacci. A quando l’inizio dei lavori?

Ci spostiamo poi a Bruxelles, dove la trasferta organizzata dal Club Amici del Ricciolo è stata un grande successo! La statua simbolo della città, il Manneken Pis, è stata nuovamente vestita con un cappotto confezionato con il tessuto casentinese.
Ma torniamo in Casentino… A Subbiano, dopo le elezioni di primavera e all’inizio di un nuovo anno, abbiamo fatto il punto sul lavoro dell’Amministrazione comunale con la Sindaca Ilaria Mattesini.
A Bibbiena, invece, l’ex convento di San Lorenzo, destinato a diventare case popolari, fa ancora parlare di se dopo il via libera dalla Regione all’acquisto di immobili invenduti anche nel Comune.
Torniamo poi a Pratovecchio Stia… Nel 2016 l’ottenimento di un finanziamento sembrava permettere di intervenire su una “storica” frana nell’abitato di Tartiglia, ma dopo gli annunci non è accaduto più niente…
A Poppi, invece, Roberto Mariottini è il nuovo Presidente del Golf Club Casentino, lo abbiamo intervistato per conoscere i suoi progetti per questa importante realtà del territorio.

Marco Roselli ci porta nell’affascinante mondo delle piante, con la prima parte di una piccola guida propedeutica alla potatura. Vi ricordiamo che l’Atlante Leggendario delle Foreste Casentinesi che Roselli ha scritto con Giovanni Brami, illustrato da Giovanni Caselli ed edito da Fruska, si trova nelle migliori librerie al prezzo di 15 euro oppure online. Non potete perdere il favoloso viaggio di Grunno!
Anche in questo numero vi proponiamo una novella da leggere al “canto del foco” nelle lunghe sere d’inverno. Ecco la seconda e ultima parte del racconto sui magici e inquietanti accadimenti che si svolsero a Badia
Restiamo in tema di letture con un libro, su un “filosofo” casentinese, con quasi trent’anni di storia. Canto di Meo, edito da Fruska, scritto da Fabrizia Fabbroni.

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete la rubrica del Canile del Casentino, con tanti pelosi in cerca di casa. Nella rubrica Essere troverete come sempre i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES, con le foto dei lavori di Natale a Poppi e delle scale immobili di Bibbiena… Cartoline non proprio lusinghiere del territorio! Torna anche Don Gianni Marmorini con un articolo sull’inizio del Vangelo di Matteo, un testo che può offrire molti spunti su cui riflettere. Immancabile la ricetta e il vino in abbinamento. Torna anche Commerce2000, con una riflessione sul fallimento della “Fiera del Tannino” di Bibbiena.
Inizia da questo numero la nuova rubrica sul Parco Nazionale, dal titolo: L’Altro Parco. Sguardi oltre il crinale, curata da Fiorenzo Rossetti. Non perdete il primo articolo  intitolato: “Sonno profondo sul clima”.

Infine, lo sport. Il cammino ed i successi della società Volley Casentino e poi Il Ciclone, nuova squadra di calcio a 5 di Stia, che affianca e rafforza il team già presente, nel calcio a 11, nel campionato UISP.

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.