Layout 1È l’ora! Ci siamo! La campagna elettorale è finita, le elezioni sono passate e i comuni della nostra vallata chiamati al voto, vedono nuovi (e vecchi) sindaci seduti sulle proprie poltrone. Il vero lavoro inizia ora… Per i sindaci. Che dovranno mantenere le promesse fatte. Per chi è finito all’opposizione (speriamo di non vedere tutti sciogliersi in un grande abbraccio, dimenticando quello che fino a poco tempo fa era il “nemico”).
Per noi di CASENTINO2000. Da oggi si torna a fare sul serio e non prevediamo di applicare sconti a nessuno!

E così ripartiamo con il numero 307, quello di giugno, in cui, tra i tanti articoli, troverete proprio uno Speciale Elezioni 2019 con tutti i risultati dell’ultima tornata elettorale e il nostro commento al voto

Come dicevamo, è l’ora! Ci siamo! La sveglia è suonata per tutti ed è il momento di concentrarsi, essere sul pezzo e cercare di non far più perdere treni alla nostra vallata che sappiamo bene essere una terra fragile e da difendere. Proprio di questo abbiamo parlato con l’On.Chiara Gagnarli, intervistata sui servizi sanitari nelle zone periferiche. Che cosa possiamo fare per il Casentino? Restando in tema di sanità, dopo l’inaugurazione prematura di fine marzo e dopo varie vicissitudini, ha aperto finalmente la Casa della Salute di Stia. Mentre all’Ospedale di Bibbiena, alcuni lavori effettuati all’ambulatorio pediatrico sono stati annunciati dalla ASL come una nuova e grande conquista sanitaria… Il risultato? Una pediatria a giorni alterni…

Mentre in relazione al nostro Parco Nazionale, abbiamo intervistato Fiorenzo Rossetti, un profilo nuovo, con ampie e valide referenze scientifiche che potrebbe essere una figura interessante per la presidenza vacante dell’Ente. Per quanto invece riguarda il mitico “Trenino“, dopo quasi un anno a velocità ridotta una buona notizia. Intanto via ai lavori per il nuovo sistema di sicurezza, sperando che seguano ulteriori positive novità

A Capolona, una delibera del Comune ha scaturito un’accesa discussione su una cava. Vi raccontiamo tutti gli sviluppi di questa vicenda. Mentre nella scuola materna di Bibbiena ci sono nuovi programmi e progetti che arricchiscono e sostengono la didattica. E torniamo poi a Subbiano per festeggiare insieme i dieci anni dell’Associazione Culturale “Crescere”.

In questo numero pubblichiamo con piacere anche la lettera di Giuliana, 13 anni, di origini argentino/francesi, che ha voluto raccontarci la sua esperienza di vita a Poppi e nella scuola del paese. Continuiamo poi con un personaggio casentinese per cui sono i numeri a parlare: 72 anni, 500.000 km percorsi in bicicletta di cui 47.000 negli ultimi tre anni. E’ il mitico Luigi De Luca che mette il cuore davanti agli ostacoli!

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete le magnifiche foto di Andrea Barghi e la rubrica del Canile del Casentino che ci spiega il vero significato della parola “ricominciare Nella rubrica Essere troverete come sempre i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES e l’imperdibile ricetta, un ottimo salmone in crosta di senape, direttamente da Rassina! Continua la rubrica tenuta da Gianni Marmorini; sacerdote, studioso della Bibbia, uomo del nostro tempo, difensore degli umili… Tornano anche Commerce2000Volare Senza Ali, dove la nostra Martina Naccarato ci parlerà del suo nuovo blog “Ruotando per il mondo“. Infine, per la rubrica sport; è tornato in Casentino lo spettacolo dell’Extreme Trophy Challenge, a Terrossola, mentre continua la scalata al successo per l’Accademia Karate Casentino.

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo on line nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.