28.6 C
Casentino
giovedì, 19 Giugno 2025

I più letti

Festival delle Culture a Bibbiena

“Un Festival delle culture” come fucina di convivenza pacifica, di integrazione attiva, di conoscenza reciproca, di luogo ma soprattutto di progetto concreto in cui la diversità si incontra per diventare valore, lavoro, aiuto, attività. Questa l’idea progettuale maturata dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Bibbiena e messa a dimora per germogliare nella prossima primavera come evento che coinvolga l’intero territorio ed i suoi protagonisti, ossia i cittadini, il tessuto associazionistico ed imprenditoriale.
Questo il motivo per il quale la stessa Commissione, dandosi come prossimo appuntamento il 10 Novembre alle ore 21.00 presso il Salone consiliare di Bibbiena, propone alle associazioni del territorio e ai singoli cittadini, di partecipare attivamente all’organizzazione di un “Festival delle Culture” che non sia celebrazione asettica di un valore, come quello della diversità bensì luogo dove questa stessa diversità diventa un modo per collaborare alla crescita di una città: la nostra. Il Progetto prevede una serie di percorsi informativi, artistici, ludico-creativi e culinari da svolgersi prima e durante la manifestazione con la partecipazione della comunità bibbienese e delle comunità straniere presenti nel territorio.
Per coloro che fossero interessati a partecipare al gruppo di lavoro l’appuntamento è quindi il prossimo 10 Novembre alle ore 21 presso il palazzo Comunale. Per informazioni festivaldelleculture@gmail.com

La Presidente Mara Paperini commenta: “ Bibbiena, statistiche alla mano, è il comune più multietnico della provincia, ossia quello con la più alta percentuale di cittadini stranieri (15,9%). Per usare una metafora, il Festival delle Culture lo immaginiamo come una grande cucina in cui si preparano dei piatti diversi, dove il fuoco della creatività viene di continuo alimentato pe diventare poi un momento conviviale in cui tutti si scambiano qualcosa. Al di là della metafora, vorremmo realizzare un evento, condiviso da tutti coloro che si renderanno disponibili, in cui fare cultura e culture, in cui possiamo tutti insieme condividere dei percorsi di cittadinanza attiva e consapevole che guarda al futuro”.

Riportiamo, per conoscenza, le componenti della Commissione Pari Opportunità di Bibbiena:
Paperini Mara (Presidente); Bosu Irina Elena, Casucci Carla; Checcacci Serena; Etruschi Evelina; Ferri Manuela; Ferrini Sabrina; Francavilla Cristina, Mazzetti Daniela, Nassini Francesca, Neri Laura, Oro Maria Carolina, Serrotti Martina, Tomaselli Maria Carmela, Vignoli Laura, Zichella Silvia, Nassini Silvia.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.