fbpx
10.4 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

Festival delle Culture a Bibbiena

“Un Festival delle culture” come fucina di convivenza pacifica, di integrazione attiva, di conoscenza reciproca, di luogo ma soprattutto di progetto concreto in cui la diversità si incontra per diventare valore, lavoro, aiuto, attività. Questa l’idea progettuale maturata dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Bibbiena e messa a dimora per germogliare nella prossima primavera come evento che coinvolga l’intero territorio ed i suoi protagonisti, ossia i cittadini, il tessuto associazionistico ed imprenditoriale.
Questo il motivo per il quale la stessa Commissione, dandosi come prossimo appuntamento il 10 Novembre alle ore 21.00 presso il Salone consiliare di Bibbiena, propone alle associazioni del territorio e ai singoli cittadini, di partecipare attivamente all’organizzazione di un “Festival delle Culture” che non sia celebrazione asettica di un valore, come quello della diversità bensì luogo dove questa stessa diversità diventa un modo per collaborare alla crescita di una città: la nostra. Il Progetto prevede una serie di percorsi informativi, artistici, ludico-creativi e culinari da svolgersi prima e durante la manifestazione con la partecipazione della comunità bibbienese e delle comunità straniere presenti nel territorio.
Per coloro che fossero interessati a partecipare al gruppo di lavoro l’appuntamento è quindi il prossimo 10 Novembre alle ore 21 presso il palazzo Comunale. Per informazioni festivaldelleculture@gmail.com

La Presidente Mara Paperini commenta: “ Bibbiena, statistiche alla mano, è il comune più multietnico della provincia, ossia quello con la più alta percentuale di cittadini stranieri (15,9%). Per usare una metafora, il Festival delle Culture lo immaginiamo come una grande cucina in cui si preparano dei piatti diversi, dove il fuoco della creatività viene di continuo alimentato pe diventare poi un momento conviviale in cui tutti si scambiano qualcosa. Al di là della metafora, vorremmo realizzare un evento, condiviso da tutti coloro che si renderanno disponibili, in cui fare cultura e culture, in cui possiamo tutti insieme condividere dei percorsi di cittadinanza attiva e consapevole che guarda al futuro”.

Riportiamo, per conoscenza, le componenti della Commissione Pari Opportunità di Bibbiena:
Paperini Mara (Presidente); Bosu Irina Elena, Casucci Carla; Checcacci Serena; Etruschi Evelina; Ferri Manuela; Ferrini Sabrina; Francavilla Cristina, Mazzetti Daniela, Nassini Francesca, Neri Laura, Oro Maria Carolina, Serrotti Martina, Tomaselli Maria Carmela, Vignoli Laura, Zichella Silvia, Nassini Silvia.

Ultimi articoli