fbpx
20.2 C
Casentino
domenica, 5 Maggio 2024

I più letti

Il Casentino a binario unico

I recenti tragici fatti della Puglia stanno facendo riscoprire l’annosa questione dell’arretratezza del Sud e in particolar modo dei suoi tratti ferroviari e di comunicazione. Purtroppo questa arretratezza, dovuta quasi sempre all’incapacità della classe politica, non si riscontra solo al di sotto del Volturno, ma anche qui, nella ridente e moderna Toscana.

Già, ma il Casentino è davvero Toscana? O è una terra di mezzo dimenticata da Firenze e Roma, in mano al solito partito e alla solita nomenclatura da decenni, con il suo Vicerè e le sue truppe cammellate?

Nel grafico sotto, proposto oggi dal quotidiano nazionale “La Stampa”, anche la nostra ferrovia, il nostro trenino è incluso nella lista delle “linee al di sotto degli standard di sicurezza”.

Abbiamo una strada vergognosa, con rotonde inutili e cantieri infiniti fermi e una linea ferroviaria ormai vecchia e obsoleta. Il Casentino, in mano ai soliti noti, sta vivendo un arretramento culturale, produttivo e infrastrutturale davvero pericoloso di cui il “trenino” è solo uno dei tanti evidenti segnali. Il decadimento della vallata è ormai un dato di fatto; chi sono i colpevoli è risaputo, ma alle elezioni si continua a premiare proprio chi ha rovinato politicamente il Casentino.

Ma nonostante tutto, la nostra valle, come del resto la Puglia, resta bellissima.

Nonostante gli uomini, nonostante il PD…

Il Badalischio

ferrovie italia gestori

Ultimi articoli