fbpx
18.2 C
Casentino
sabato, 24 Settembre 2022

I più letti

In scena, al Teatro DOVIZI, una storia scritta in inglese e ambientata in Casentino

Continua il fantastico viaggio della quattordicesima edizione di PICCOLI SGUARDI con un vasto progetto culturale che comprende spettacoli, laboratori e cantieri teatrali per tutte le scuole del Casentino. Ben 4 gli spettacoli proposti questa settimana fra Bibbiena, Pratovecchio e Stia.
Particolarmente atteso il debutto del nuovo spettacolo della NATA dal titolo TIPPI & TOPPI che andrà in scena MARTEDì 14 MARZO alle ore 10,30, al TEATRO DOVIZI DI BIBBIENA ed in replica straordinaria il 15 e 16 marzo.
Si tratta di una messinscena bilingue. Infatti lo spettacolo narra la vita di due paesi dove si parlano due lingue diverse. La storia, ispirato all’omonimo libro di Hugh Cushing, è recitata in INGLESE e in ITALIANO.
L’adattamento teatrale è di Lorenzo Bachini ed interpretato da Lorenzo Bachini stesso e Cinzia Corazzesi. La regia è curata dall’occhio esperto di Livio Valenti.
Le Scenografie e i Pupazzi sono firmate da Roberta Socci. Le Musiche originali in lingua inglese di Lorenzo Bachini. Luci: Dario Tozzi.
Due paesi vicini in cui si parlano lingue diverse fanno da sfondo a una storia semplice e delicata incentrata sull’amicizia e sul rispetto delle diversità.
Once upon a time…c’era una volta…Tippi e Toppi sono due bambini, abitano rispettivamente a Bibbi e a Poppi (due paesi immaginari ispirati al territorio casentinese), il primo parla esclusivamente in inglese e il secondo in italiano, ma…quasi per magia, si capiscono alla perfezione. Gli abitanti dei due paesi non approvano la loro amicizia e si guardano con diffidenza, tanto da iniziare una guerra all’ultimo…stendardo! Come in epoca medievale gli abitanti dei due paesi inizieranno così a costruire due torri facendo a gara a chi la costruisce più alta alla faccia dell’avversario. Inizia allora una folle gara che coinvolge tutti gli abitanti e che sconvolge le vite dei due piccoli protagonisti: riusciranno Tippi e Toppi a restare uniti nonostante le avversità? E soprattutto saranno in grado di far capire ai propri concittadini che a volte sono proprio le differenze a…fare la differenza?!
La compagnia NATA, prendendo spunto dal libro scritto da Hugh Cushing, illustratore inglese residente in casentino, si lancia così con “TIPPI & TOPPI” in una nuova scommessa per il mondo del teatro ragazzi e della didattica per l’infanzia, confezionando uno spettacolo nel quale l’uso delle due lingue, l’inglese e l’italiano, possa rappresentare un piccolo ripasso per chi sta imparando proprio sui banchi di scuola questa lingua sempre più presente nella vita quotidiana. Il libro illustrato, in lingua inglese con traduzione letterale a fronte, fornirà inoltre spunti di riflessione e materiale didattico a chi voglia approfondire le tematiche e le locuzioni verbali utilizzate nello spettacolo. La NATA con questo spettacolo porterà una storia ambientata in Casentino in tutta Italia.
La fascia d’età consigliata va dai 6 ai 12 anni.
Una proposta originale che è stata molto gradita dalle scuole infatti la NATA, per soddisfare le numerose prenotazioni, dovrà replicare TIPPI & TOPPI tre volte consecutive.
PICCOLI SGUARDI, che con questa e altre iniziative si conferma una manifestazione vivace e sempre capace di unire novità e qualità, è promossa dall’Unione dei Comuni del Casentino e da tutti i comuni della vallata, con il sostegno della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana, del Ministero dei Beni Culturali, della Rete Teatrale Aretina e della Fondazione Baracchi, per la Direzione Artistica e tecnico-amministrativa della Compagnia NATA che gestisce il progetto anche grazie al prezioso contributo di alcuni sponsor privati, oramai partner consolidati dell’iniziativa: MiniConf, Aruba, Banca Etruria, Estra Energie-Coingas, D.R.E.A.M. Italia.

Per informazioni, prenotazioni NATA 335.1980510 – nata@nata.it

Ultimi articoli