fbpx
5.7 C
Casentino
lunedì, 28 Novembre 2022

I più letti

Incontro con Armando Cherici

La Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi è lieta di invitarvi all’incontro promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino di cui condivide obiettivi e iniziative. L’Associazione composta da imprenditori e professionisti casentinesi è nata lo scorso anno per promuovere un’indagine socio-economica e strategica per il rilancio del territorio. Tale indagine è stata affidata ad un team di professori universitari (LIUC – Università Cattaneo): Dipak R. Pant, Mark Brusati, Andrea Petrella. I risultati di tale indagine saranno resi pubblici e presentati il 19 giugno alle ore 20.45 presso il Cinema Italia di Soci, ma ci riserviamo di ricordarvi successivamente tale appuntamento, nel frattempo vi inoltriamo quello di sabato 24 maggio che si qualifica come preparatorio e ricognitivo per comprendere meglio, con lo sguardo rivolto al passato, le prospettive future della nostra valle.

Il giorno sabato 24 maggio alle ore 10.30 presso la sede di Miniconf Spa in Ortignano-Raggiolo, la Associazione Prospettiva Casentino promuove il primo incontro pubblico con il Prof. Armando Cherici sulla storia del Casentino nei tre evi della tradizionale scansione storica.
Questo primo di tre incontri, avrà a tema l’età moderna e sarà focalizzato sul solo periodo lorenese mentre nei prossimi incontri, su medioevo ed antichità, lo sguardo spazierà sulle dinamiche di “lungo periodo”.
Gli incontri affronteranno la storia con un taglio non nozionistico ma teso a intravedere quali siano state le caratteristiche salienti del Casentino, in funzione di una migliore comprensione del presente e di un possibile progetto per il futuro.
Sperando nella sua presenza, della quale chiediamo gentilmente conferma, porgiamo cordiali saluti

Ultimi articoli