fbpx
7.7 C
Casentino
lunedì, 28 Novembre 2022

I più letti

Interrogazione sui profughi

La Lista civica Costruiamo il Futuro, è conscia della situazione di disagio e disorientamento che crea cittadinanza il costante e continuo arrivo di profughi all’interno dell’area comunale di Pratovecchio Stia. E, se da un lato capisce la necessità di queste persone di essere accolte, dall’altro non può voltare le spalle ai propri cittadini che vivono questa realtà con sentimenti contrastanti.
Alla luce di ciò, la Lista Civica Costruiamo il Futuro,in relazione al gruppo dei profughi ospitati nel territorio comunale e di quanto circola nei media nazionali e locali il sottoscritto

C H I E D E
– Di conoscere quali azioni sanitarie di profilassi siano state intraprese nell’interesse della cittadinanza.
– Di conoscere se siano state attivate le normali procedure per rendere possibile agli ospiti alcune attività anche di carattere volontario per evitare una situazione di inattività che di fatto mortifica i profughi stessi.

A tale proposito onde evitare il crearsi di tensioni sociali si invita l’amministrazione, qualora non si sia già attivata, a coinvolgere tutte le associazioni sociali del territorio e la Prefettura per permettere velocemente di regolarizzare lo status dei profughi così da poter mettere in atto le opportune azioni volte alla migliore integrazione tra residenti e migranti. Lungaggini burocratiche su questo argomento rischiano di fomentare dubbi sulla bontà dell’organizzazioni che gestiscono l’ospitalità di persone in grande difficoltà. Nel contempo invitiamo l’assessore competente a monitorare se in questo momento ci siano cittadini che siano in difficoltà e che si sentono messi in secondo piano rispetto a persone che vengono giustamente accudite in modo così amorevole.

LISTA CIVICA COSTRUIAMO IL FUTURO Anselmo Fantoni

Ultimi articoli