fbpx
12.7 C
Casentino
venerdì, 29 Marzo 2024

I più letti

Le precisazioni di Caleri alla stampa che non si può nominare

di Mauro Meschini – Quanto scritto ieri su questo sito sulla situazione che si creata a Pratovecchio con la previsione di chiusura della Casa di Riposo, doveva avere più di un fondamento se il sindaco Caleri ha trovato il tempo per postare oggi, in proposito, un commento sul suo profilo Facebook.

Rivolgendosi ad un non meglio definito “sito che si occupa di questioni casentinesi” e a una persona che ha la tessera di giornalista, il sindaco “più caro” del Casentino ha diffuso precisazioni sul futuro del servizio mensa della scuola elementare, per il quale avevamo ipotizzato possibili rischi considerato che i pasti per i bambini vengono, ad oggi, preparati nella cucina della Casa di Riposo “San Romualdo” che dovrà essere chiusa perché situata in una struttura non antisismica. Facendo insomma due più due il risultato non poteva che essere quattro: se chiude la casa di riposo dove si trova la cucina che prepara i pasti per la mensa scolastica, anche quest’ultimo servizio potrebbe essere a rischio.

Caleri si dilunga spiegando quanto fatto per scongiurare possibili problematiche, dimenticandosi però di chiarire perché non si voglia rivedere il progetto di allargamento dello spazio mensa della scuola elementare già approvato, nel quale non è prevista la realizzazione di una cucina dedicata che, visto quello che sta accadendo, rappresenterebbe la soluzione di tutti i problemi. Probabilmente chiarimenti su questo, e su tutti gli altri aspetti del problema, potrebbero essere comunicati, secondo quanto annunciato, nel Consiglio comunale di questa sera a cui non mancheremo per avere così in diretta “informazioni sui fatti”.

Vogliamo comunque far notare al sindaco che noi prendiamo sempre atto proprio dei fatti, senza però rinunciare a commentarli e a inserirli nel contesto in cui accadono. Questo proprio perché siamo giornalisti e non passa carte. Se poi scrivere ciò che si pensa ci fa d’ufficio arruolare tra gli oppositori politici della Giunta di Pratovecchio Stia, ce ne faremo una ragione, d’altra parte siamo abituati, presentandoci sempre con nome e cognome, a non rinunciare mai a esprimere pubblicamente il nostro pensiero.

 

PRECISAZIONI SUL SERVIZIO MENSA DELLE ELEMENTARI

Negli ultimi giorni un sito che si occupa di questioni casentinesi ha avanzato l’ipotesi che sia a rischio il servizio mensa delle elementari, attualmente affidato alla cooperativa che si occupa della gestione della casa di riposo di Pratovecchio. In tal senso sono a precisare quanto segue:

– Sin dall’inizio del percorso che deve portare al ricollocamento degli ospiti della casa di riposo di Pratovecchio, in nessun momento è stato messo in dubbio il prosieguo dell’attività di fornitura pasti alle elementari

– in ogni riunione tenutasi con la cooperativa di gestione è stato evidenziato dall’amministrazione che con assoluta certezza il rapporto di fornitura pasti alle elementari continuerà esattamente come prima

– sono in corso sopralluoghi con la società di gestione proprio per appurare la soluzione migliore tra quelle a disposizione

Ritengo che se una persona ha la tessera di giornalista dovrebbe rispondere a quello che è il primo obbligo di un giornalista e cioè di informarsi sui fatti, al fine di evitare inutili e pericolosi allarmismi. Quando questo non viene fatto significa che si è rinunciato al proprio ruolo professionale e si è entrati nel campo molto diverso della opposizione politica. Il che è perfettamente legittimo, ma bisognerebbe avere l’onestà intellettuale di comunicarlo al lettore, senza trincerarsi dietro il paravento dell’informazione indipendente.

Approfitto per comunicare alla popolazione che durante il consiglio comunale di stasera l’Amministrazione effettuerà comunicazioni al consiglio sia in merito alla casa di riposo sia al servizio mensa ad esso connesso.

 Il Sindaco, Nicolò Caleri

Ultimi articoli