fbpx
17.5 C
Casentino
mercoledì, 1 Maggio 2024

I più letti

Lo stratega del Sacro Monte…

Da Oscar della strategia politica. Ormai ne abbiamo la certezza siamo di fronte a menti illuminate. La trovata dei sindaci PD casentinesi di partecipare in massa, di domenica pomeriggio, alla prima convocazione del Consiglio dell’Unione dei Comuni, che impedì ai cittadini casentinesi di partecipare ad un incontro aperto su temi importanti per il territorio già previsto (come sempre con la seconda convocazione) il giorno dopo, ci aveva già fornito preziosi elementi per arrivare a questa conclusione.

Adesso, fresca fresca, ecco un’altra “perla”. Campo di gioco: il Consiglio comunale di Chiusi della Verna. Lo stratega allenatore: Giampaolo Tellini, che dopo aver ricoperto illegittimamente per sette mesi la carica di presidente dell’Unione, può finalmente dare il meglio di sè sul campo amico. Oggetto della discussione: la proposta della minoranza, presentata già a febbraio e mai discussa nelle diverse riunioni di Consiglio tenute fino ad oggi, di organizzare una consultazione tra i cittadini di Chiusi per sapere quale, tra le ipotesi di fusione con comuni vicini presentate, preferiscono.

Cosa è accaduto. Il nostro stratega, per togliere di mezzo una patata troppo bollente per le sue mani delicate, ha pensato bene di fare finta di organizzare per il 1° giugno, giorno prefestivo; alle 17,00 (quando normalmente i consigli si svolgono alle 19 o alle 21); una riunione specifica con un solo punto all’ordine del giorno: la proposta della minoranza.

Guarda caso si sono presentati solo in cinque (il sindaco Tellini, un esponente della maggioranza, tre della minoranza), assenti tutti gli altri consiglieri della maggioranza. Da notare che sarebbe stato sufficiente che un altro consigliere si fosse presentato per tenere la riunione.

Come è andata a finire: tutto rinviato per mancanza del numero legale, con i consiglieri presenti presi in giro due volte perchè hanno anche dovuto prendere permessi dal lavoro.

Immaginiamo il “profondo dispiacere” di chi ha messo in scena questa buffonata, ma capiamo anche che sarebbe stato difficile per sindaco e colleghi, in caso di Consiglio valido, votare contro una proposta assolutamente condivisibile: vogliamo finalmente sapere cosa preferiscono i cittadini di Chiusi in merito alle fusioni? Facciamoli scegliere!

Già sappiamo la figuruccia che farebbe Tellini con la sua proposta di fusione con i comunelli del Basso Casentino respinta al mittente, lo sa bene anche lui e allora ecco che si è inventato il Consiglio per finta per non discutere e, in futuro, chissà quante altre giravolte sarà costretto a fare per tirare avanti questa storia.

A noi tutto questo fa bollire le narici… e a voi?

Il Badalischio

Guarda il video!

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=fBvZHIVmnQQ[/youtube]

Ultimi articoli