In collaborazione con Legambiente Nazionale e con la partecipazione delle Amministrazioni provinciali di Forlì – Cesena, Firenze e Arezzo, è convocato per mercoledì 30 gennaio alle ore 9.30 presso la Sala del Podestà di Pratovecchio (AR) un incontro pubblico per la formazione di un Forum permanente composto dalle associazioni di allevatori e operatori turistici e dai tecnici del Parco Nazionale e degli altri enti competenti.
Il Forum vuole essere lo strumento per la condivisione di esperienze, problematiche e strategie unitarie, al fine di rendere sempre più compatibile la presenza del lupo con le attività zootecniche del territorio, anche attraverso il sostegno delle istituzioni alle imprese e ai prodotti tipici di tali attività.
Saranno inoltre valutate azioni e strategie per la valorizzazione anche a fini turistici della presenza di questo importante quanto affascinante predatore, ai vertici della catena alimentare nell’area protetta delle Foreste Casentinesi e simbolo di biodiversità e integrità ambientale.
L’incontro s’inserisce nell’ambito del progetto europeo Life Wolfnet, di cui il Parco Nazionale è partner: saranno perciò presentati i primi risultati del progetto in questione, con particolare riferimento agli esemplari di lupo monitorati con collare satellitare, al progresso delle indagini contro i fenomeni di bracconaggio, e alle tecniche di prevenzione del danno alle attività di zootecnia. Gli allevatori potranno condividere le problematiche e concorrere alla definizione di strategie comuni per il miglioramento del rapporto di convivenza con questa specie, che ricordiamo essere protetta a livello europeo.
L’incontro, pur destinato soprattutto agli operatori, è comunque a ingresso libero; è opportuna la conferma della partecipazione entro martedì 29 gennaio, via mail all’indirizzo: pianificazione@parcoforestecasentinesi.it