fbpx
12 C
Casentino
giovedì, 2 Maggio 2024

I più letti

L’urlo dei cittadini: “Dimettetevi!”

x-mauro-5

di Mauro Meschini – Un successo la manifestazione organizzata oggi in Casentino dal Comitato Salute Casentinese per il mantenimento di tutti i servizi dell’Ospedale di zona e in particolare per il ripristino della chirurgia d’urgenza. Tantissime persone, nonostante il freddo e la pioggia, hanno risposto all’appello lanciato dal Comitato presieduto da Carlotta Balzani. Tante anche le presenze di altre personalità e associazioni: Federconsumatori; il Comitato Promotore del Referendum regionale sull’articolo 34bis; i consiglieri regionali Donzelli e Casucci; i consiglieri comunali dei gruppi di minoranza presenti nei Consigli comunali del Casentino; le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori del territorio, che non hanno evidentemente preso in considerazione le “informazioni” che il sindaco di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri, ieri sera si era preoccupato di postare su Facebook per invitarli a non partecipare alla manifestazione. Probabilmente invece di perdere tempo su internet il sindaco “più caro” del Casentino avrebbe fatto meglio a trovare, nei mesi passati, il tempo per spiegare ai cittadini del proprio Comune cosa stava accadendo sulla sanità casentinese prima di prendere qualsiasi decisione.

Più volte, durante la manifestazione, sono stati chiamati a rispondere proprio delle loro scelte disastrose tutti i sindaci della vallata che, rinunciando a svolgere il loro ruolo di rappresentanti della collettività, hanno firmato e accettato quanto dalla Regione e dal PD veniva imposto al Casentino. La loro assenza alla manifestazione di questa mattina, come quella di Mister 18.000 preferenze Vincenzo Ceccarelli, è stata la dimostrazione palese della distanza che ormai separa chi amministra dalla cittadinanza che, come ha sottolineato Giuseppe Ricci dal palco durante gli interventi conclusivi, deve pretendere decisioni per il bene della collettività e, in mancanza di queste, chiedere le dimissioni di chi si è dimostrato incapace di svolgere il ruolo di sindaco e amministratore.

Per il Casentino, nonostante il clima autunnale, una bella giornata di partecipazione e riaffermazione della sovranità dei cittadini. Ora sarà più difficile per la casta al potere imporre le proprie volontà su questa terra. In tanti, di ogni età e idea politica, hanno scelto di scendere in piazza e metterci la faccia. Sicuramente è quello che fa più paura, perché se i cittadini prendono coscienza di quali sono i propri diritti non ci sarà più scampo per chi da troppo tempo gode di privilegi non meritati e pretende di decidere per tutti.

I cittadini lo hanno urlato e fatto capirete chiaramente: “Dimettetevi”.

 

x-mauro-3

 

x-mauro-11

Ultimi articoli