fbpx
17.7 C
Casentino
domenica, 19 Maggio 2024

I più letti

Nuova gestione del Museo archeologico, per le scale mobili c’è ancora da aspettare

Per il Museo Archelogico del Casentino a Bibbiena si apre una nuova stagione. Si è, infatti, insediata la nuova gestione della struttura museale e del punto informazioni a seguito di un bando pubblico. Chi gestirà, per i prossimi anni una struttura considerata il fiore all’occhiello del nostro territorio, sarà la Piccola Società Cooperativa Oros, una realtà tutta al femminile che ha un’esperienza più che decennale nell’ambito dell’informazione, dell’educazione ambientale, del turismo scolastico e dell’organizzazione di eventi legati alla fruizione dell’area protetta e non solo. La Cooperativa, infatti, gestisce numerosi punti informativi tra cui quello del Parco nella sede di Pratovecchio, i centri visita di Badia Prataglia e il punto info di Camaldoli, oltre che il Planetario del Parco di Stia. Soddisfazione per questa nuova gestione è stata espressa dall’Assessore eVice Sindaco Francesca Nassini e dal Direttore Scientifico Francesco Trenti il quale commenta: “La gestione torna ad una realtà molto radicata sul territorio che assicurerà una maggiore coerenza con le attività svolte negli altri punti museali e di informazione turistica. Il fine di rafforzare la rete già esistente tra i musei o esposizioni permanenti che esistono in Casentino. Adesso possiamo iniziare ad immaginare ed organizzare scenari nuovi”. Patrizia Rosai Vice Presidente della Cooperativa commenta: “Per noi è un onore tornare a gestire questa struttura, una vera perla per tutto il Casentino. Inizieremo da subito a mettere in rete le strutture museali e di informazione turistica, per dare maggiori servizi alle realtà del territorio e creare eventi di rilevanza, oltre che arricchire l’offerta per il turismo scolastico che, per la valle, rappresenta un comparto importante anche nell’ottica di allungare la stagione turistica”.

Il primo evento che inaugurerà questa nuova gestione è quello di sabato 10 Dicembre a partire dalle ore 16 con la presentazione del volume “Assedio al castello di San Niccolò” e a seguire l’inaugurazione, presso il Museo, delle suggestive illustrazioni (nella foto un esempio) di Riccardo Merlo.

Se l’ufficio informazioni territoriali può iniziare, così, a lavorare con l’arrivo delle festività, per le scale mobili dovremo aspettare ancora un po’. In proposito l’Assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali commenta: “L’Amministrazione ha fatto tutto quello che poteva, sono stati infatti conclusi i lavori veri e propri e sono state inviate tutte le certificazioni. Purtroppo la burocrazia ha dei tempi più lunghi del previsto sui quali non potevamo e non possiamo fare niente: non ci è stata, infatti, ancora comunicata la data nella quale sarà fatto il collaudo abilitativo dall’ente nazionale competente, nonostante e lo ripeto, l’invio di tutte le pratiche e la conclusione dei lavori richiesti. A questo punto, prima di dare una data per l’inaugurazione, aspettiamo la comunicazione del collaudo che, comunque, ormai dovrebbe essere molto vicino”.

Ultimi articoli

Articolo precedenteL’arte del gioiello a Poppi
Articolo successivoSanta Mama: ultimo atto?