27.8 C
Casentino
domenica, 6 Luglio 2025

I più letti

Proroga a Nuove Acque, responsabilità politica del Pd. Immediata reazione dell’intera comunità

«La decisione di concedere una proroga a Nuove Acque dimostra ancora una volta sempre la stessa dinamica: il Pd diviso non sa risolvere i propri conflitti interni, e allora decide secondo logiche di potere anziché pensando agli interessi della collettività. Su un servizio fondamentale come quello idrico questo metodo diventa più grave che mai, come attestano la sollevazione inusualmente univoca delle categorie economiche e il sentimento diffuso di contrarietà nell’opinione pubblica aretina. Dinanzi a tutto questo, il comportamento dei sindaci del Pd è veramente incredibile, un comportamento da irresponsabili che, fra l’altro, denota una vocazione al suicidio (politico) collettivo degna di un branco di lemmings»: parte a testa bassa l’attacco mosso dal capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e coordinatore regionale toscano del partito, Stefano Mugnai, che interviene con durezza nel dibattito suscitato dalla decisione su Nuove Acque.

«Con la votazione dell’assemblea territoriale dei sindaci dell’Autorità idrica toscana, si è manifesta ancora una volta la divisione interna al Pd che travalica ogni considerazione politica degli interessi delle comunità amministrate. Infatti, la maggioranza dei sindaci Pd ha votato per la proroga ed altri contro. Nei giorni precedenti – ricorda Mugnai – le posizioni erano state variegate, ma ormai è evidente che lo scontro interno in vista delle politiche prevale anche sul buon senso».

Critiche di merito e metodo vanno di pari passo, nelle parole del leader toscano di Forza Italia: «Resta la gravità della decisione – puntualizza – assunta senza alcun preventivo confronto nei consigli comunali e superando la scadenza naturale di un rapporto che non vedeva alcun presupposto per una mera proroga,  che dovrebbe sempre rivestire carattere eccezionale nell’affidamento della gestione di servizi pubblici essenziali e rilevanti, in particolare con riguardo anche alla prosecuzione delle attività di un socio privato in una società mista».

Mugnai suona dunque la chiamata alla reazione collettiva: «La responsabilità politica del Pd sulle irragionevoli  determinazioni assunte deve comportare una immediata reazione dell’intera comunità, senza distinzioni di parte politica. La decisione deve essere immediatamente rivista e sottoposta a un preciso riesame dopo la valutazione dei consigli comunali delle amministrazioni che costituiscono la parte pubblica di Nuove Acque. Se ciò non dovesse avvenire, Forza Italia ha già concordato anche con il coordinamento provinciale di Arezzo di procedere per far valutare  la legittimità stessa della procedura intrapresa, senza escludere anche una impugnazione dinanzi all’autorità giudiziaria».

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.