Nel dicembre 2019 ci apprestiamo ad adottare il nostro primo cane. Avevamo visitato più canili e avevamo cercato in internet per adozione di cani abbandonati. Diciamo che molti avevano spento il nostro entusiasmo facendoci un elenco della spesa degli svantaggi nell’adottare un cane abbandonato. Abbiamo continuato la ricerca per qualche tempo, fino al giorno in cui ci siamo recati al Canile Intercomunale del Casentino.
Come tutti gli adottanti avevamo dubbi, timori e cercavamo risposte alle più comuni domande. Avevamo esperienza di cani in famiglia ma non ne avevamo mai avuto uno nostro. Possiamo dire di aver intrapreso questo percorso che vi racconteremo con persone che hanno fatto la differenza. Ci rechiamo al canile per chiedere di un cagnolino che avevamo visto in foto, di piccola taglia.
Arriviamo e i volontari ci dicono che era già stato adottato. Quindi facciamo una passeggiata tra le gabbie ma vediamo tutti cani di taglia grande e decidiamo di congedarci. Il magnifico Paolo, a cui dobbiamo la vita, ci blocca. “Ragazzi ci sarebbe una segugina, ma è di taglia media, io però ve la farei conoscere.”
Il nostro primo incontro con Italia lo ricordiamo bene, ce lo siamo raccontati milioni di volte da quel dicembre. Era una segugina molto magra, aveva sofferto, diffidente verso la vita, verso gli esseri umani, quasi rassegnata alla sua triste sorte. L’abbiamo vista, lei ha visto noi e ci siamo innamorati, subito. Italia ha cancellato ogni nostra perplessità, ha annientato qualsiasi tipo di dubbio, ci ha rubato il cuore e l’anima ed è stata nostra dal primo momento.
I volontari ci hanno fatto compilare il questionario e ci hanno chiesto un po’ come sarebbe stata gestita la piccolina. Sono sempre stati presenti per noi e ci sentiamo davvero grati.
Così a Maggio 2023 decidiamo di adottare un secondo cane, ci affidiamo sempre a loro. Conoscevano già bene Italia e potevamo darci dritte preziose e importanti. Dopo un percorso di conoscenza svolto in canile è arrivato Felice, segugino energico, empatico e giocherellone. Anche in questo caso possiamo dire di aver ricevuto consigli eccellenti sulla gestione dei cani, abbiamo avuto il supporto dell’educatrice cinofila Giulia e costante partecipazione delle altre volontarie, con particolare ringraziamento a Betta e Claudia. Felice è il compagno perfetto per Italia.
Oggi possiamo dire che è stata la scelta più giusta e soprattutto che tutto lo staff ha saputo consigliarci al meglio. Non potevamo chiedere di più. Un ringraziamento speciale a tutti i volontari, per l’amore che mettono in quello che fanno e perché soprattutto ci credono.
Maria e Gianmaria
Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00
(La rubrica “Casentino a 4 zampe” è curata da Elisabetta Macinai)