di Francesco Benucci – Arrivederci Eccellenza! Chiude dunque i battenti un’altra intensa stagione della massima categoria UISP ma…non disperate! A farci compagnia restano la gustosa appendice dei playoff e altri due campionati, 1° e 2° Divisione, che in queste ultime giornate promettono scintille!
Il turno finale della citata Eccellenza aveva già detto tutto per quanto riguardava i verdetti ma riservava comunque match interessanti a partire dal sentito derby tra Le Logge e Il Ciclone: ebbene i primi, padroni di casa, hanno dettato legge imponendosi con un secco 3-0 frutto della giornata di grazia di Laponi (tripletta) e al contempo hanno fatto capire di essere già “caldi” per l’appuntamento playoff! Di contro Il Ciclone, appagato da un’annata discreta, non ha tratto troppe soddisfazioni dalla partita di sabato ma, a fronte di un obiettivo stagionale raggiunto senza patemi, ci si può mettere l’anima in pace! E tra chi ha raggiunto i propri obiettivi c’è senz’altro lo Spartak Bibbiena che, ormai vincitore del girone, si è regalato una giornata di gol e divertimento con gli ospiti della Chiassa: le reti di Landi e Giuseppini hanno fruttato un godibile 2-2 che ha concluso un campionato trionfale in attesa dei già citati playoff. Di certo invece non ha raccolto i risultati attesi Il Corsalone ma l’1-1 casalingo col New Old Boca ottenuto grazie all’acuto di Tellini, la solidità del gruppo e l’apporto costante dei tifosi testimoniano che, al di là del terzultimo posto che vuol dire retrocessione, i nostri hanno davanti un futuro tutto da scrivere!
Ancora lungi dall’essere conclusa, la 1°Divisione regala un risultato davvero a sensazione! Stiamo parlando dell’impresa targata Chiusi della Verna 2005: i nostri, pur non avendo nulla da chiedere al campionato, hanno onorato lo sport giocandosela sul campo del Gricignano capolista e riuscendo addirittura a vincere per 1-2! Bubbolini e Ghafour “si prendono” il tabellino marcatori ma i complimenti vanno a tutti! I complimenti se li spartiscono anche Badia Prataglia e Deportivo Capolona che, impegnati in uno scontro “fratricida” d’alta classifica, non si sono fatti bloccare dall’emozione ma se la sono giocata a viso aperto: il frutto degli sforzi di ambo i team è stato un pirotecnico 2-2 che certo non ha annoiato il pubblico; i primi padroni di casa mantengono così il vantaggio in graduatoria, i secondi, trascinati da Sisti e Cipriani, continuano a cullare il sogno! Chi ormai sogna ad occhi “spalancati” è il CSBS Casentino che, in virtù del roboante successo casalingo con il già retrocesso Ajax ’86 (un 5-1 frutto del clamoroso poker di Tellini e del sigillo di Certini), in un colpo solo allunga sulla terza in classifica e si avvicina alla prima…che dire? Niente male! Cerca di fare progressi in graduatoria anche il Boca Strada Juniors che era atteso da un delicato match col Pionta Saint Germain: i nostri, davanti al pubblico amico, conseguono un interlocutorio 0-0; se si è trattato di un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ce lo diranno anche i risultati delle avversarie nella lotta salvezza, ad esempio quello del G.V.Quarata che affronterà il Castelluccio nell’inedito orario del giovedì sera. Infine incappa in una sconfitta per 2-1 il G.S.Poppi ma le attenuanti non mancano: il KO è arrivato in trasferta, contro un Atletico Piazzetta che aspira alla promozione e comunque i valligiani, come testimonia il gol di Bettini, hanno dato filo da torcere ai quotati avversari!
A proposito di promozione, in 2°Divisione River Partina e Falciano continuano ad alimentare l’obiettivo “salto di categoria”! I primi confermano la loro leadership ottenendo una vittoria convincente e non banale sul terreno del Randagia F.C.: lo 0-3 scaturito da un’autorete e dagli acuti di Paoli e Lucello evidenzia anche la forza mentale di un undici che dopo la sconfitta della settimana scorsa è ripartito subito alla grande! Consegue un successo più “pazzerello” ma ugualmente fondamentale il Falciano: i basso-casentinesi, tra le mura amiche, si impongono sul Nuova Biturgia con un 4-3 che porta in dote i gol di Cuseri, Scartoni, Poggi e Peruzzi, qualche brivido di troppo e soprattutto gli agognati due punti! Due punti d’oro li ottiene anche il Lokomotiv Rassina nel sentito derby con il Bar La Siesta: lo 0-2 che premia la Loko, frutto di una rasoiata di esterno destro di Speranza e dell’opportunismo di Pastorini, corona al meglio una settimana magica in cui i nostri hanno sconfitto anche la capolista! Il Bar La siesta si arrende allo stato di grazia degli avversari ma lo fa con stile dando vita ad una partita corretta e sognando…una prossima rivincita! Si arrende ad avversari particolarmente in vena anche il Bayern Guido Monaco che comunque, sull’ostico campo del Motina, battaglia da par suo: pertanto il “rovescio” per 3-2, addolcito dalle segnature di Cantore e Leoni, non fa particolarmente male! E invece fa molto bene il successo per 5-3 contro il Wineuropa di un Marcena finalmente gagliardo! I gol di Guidelli, Soldani, Esposito (doppietta) e Desabbata cercano di riscattare una stagione dalle troppe ombre!
In una giornata che ha registrato imprese come il successo della Loko nel derby di Rassina o la vittoria del Chiusi della Verna 2005 in casa della capolista…non possiamo far altro che premiare entrambi i team!