fbpx
11.6 C
Casentino
giovedì, 2 Maggio 2024

I più letti

CrossFit: scopri di più sulla nuova frontiera del fitness

Conosciuto anche come programma di allenamento funzionale, il CrossFit è un tipo di allenamento che si sta affermando sempre di più nell’ambiente dello sport e del fitness mondiale. Le ragioni di una tale diffusione sono da ricercarsi nella grande efficacia degli movimenti che costituiscono il programma allenante e nell’insieme dei benefici appannaggio dell’organismo. L’obiettivo di questa particolare forma di allenamento è quello di migliorare la mobilità generale del corpo per raggiungere una condizione psicofisica ottimale.

Per conseguire un simile obbiettivo occorre praticare esercizi sempre diversi e caratterizzati da un’elevata intensità di esecuzione. Per questa ragione, il CrossFit unisce i movimenti e gli esercizi di più discipline sportive, combinando il tutto in un unico allenamento dinamico e sempre stimolante. Troviamo basi di ginnastica, sollevamento pesi, esercizi di atletica e tante altre attività volte al condizionamento fisico. È proprio grazie alla grande versatilità degli esercizi che il CrossFit è considerato un tipo di allenamento completo e adatto a tutti a prescindere dalla forma fisica, dall’età e dal livello di preparazione. Con la crescente diffusione del CrossFit sta aumentando significativamente anche il numero dei trainer specializzati in allenamento funzionale, nonché il numero dei centri sportivi e delle palestre che propongono i corsi di CrossFit.

Per praticare il CrossFit all’interno di palestre e strutture sportive è necessario provvedere all’allestimento di un’apposita sala che sia completa di tutto l’occorrente. La pratica del CrossFit richiede l’utilizzo di diverse attrezzature molto specifiche che permettano il corretto svolgimento delle diverse attività: gli esercizi chiave di questa disciplina sono praticabili con l’ausilio di un apposita struttura da CrossFit come quelle proposte nel catalogo di Faress, un rivenditore di articoli e di attrezzature sportive che propone un ampio ventaglio di gabbie e strutture da CrossFit, essenziali per ottimizzare lo spazio nella sala e ricavare varie postazioni in cui gli atleti possano allenarsi contemporaneamente. Nello specifico, una gabbia da CrossFit è un’impalcatura caratterizzata da pali verticali e barre orizzontali di metallo con cui si può eseguire una miriade di esercizi diversi, grazie anche alla possibilità di completare la struttura con appositi ganci, supporti e accessori finalizzati all’esecuzione dei vari movimenti.

Nel CrossFit, l’imperativo è variare il tipo di allenamento che si svolge, affinché il corpo non si abitui a compiere sempre gli stessi movimenti. Grazie all’ampia varietà degli esercizi, il fisico viene stimolato in maniera costante ma diversa, favorendo il benessere e la mobilità di tutto il corpo. In termini di benefici estetici, il CrossFit permette di tenere sotto controllo il peso corporeo, poiché permette al corpo di bruciare una grande quantità di grasso garantendo il conseguente dimagrimento. Inoltre, come molte altre discipline sportive, anche il CrossFit dona dei significativi benefici alla mente, lo dimostrano i dati raccolti da uno studio dell’Accademia di Educazione Fisica e Sport di Gdansk dell’Università di Misan e dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Szczecin: su 30 sportivi appassionati di CrossFit, la maggioranza ha dichiarato di percepire un netto miglioramento dell’umore subito dopo l’allenamento. Il raggiungimento di una buona forma fisica contribuisce a migliorare anche la percezione di sé, aumentando l’autostima e favorendo uno stato mentale sereno.

L’efficacia dell’allenamento funzionale può essere favorita anche tramite l’alimentazione, un aspetto molto importante per tutti gli sportivi poiché una sana e corretta alimentazione facilita l’incremento delle performance fisiche, mentali ed emotive. Via libera all’assunzione di pesce, carboidrati complessi ed acidi grassi polinsaturi che stimolano l’aumento dell’efficienza fisica minimizzando i livelli di colesterolo nel sangue. Tutto ciò si traduce in una prevenzione più efficace contro le malattie cardiovascolari. Gli alimenti indicati sono: pesce azzurro, olio e semi di lino, noci, semi di canapa, cereali e pane integrale. Infine, ricordiamo l’importanza di affidarsi alle conoscenze approfondite di un coach esperto che possa studiare un regime alimentare combinabile con le varie attività di CrossFit.

Ultimi articoli