fbpx
28.6 C
Casentino
martedì, 28 Giugno 2022

I più letti

DELL’ALLUVIONE al Teatro Dovizi

GIOVEDì 23 gennaio alle ore 21 al TEATRO Dovizi di Bibbiena (AR), nell’ambito della Festa della Toscana, verrà presentato lo spettacolo di ELENA GUERRINI “DELL’ALLUVIONE dal Fango alla Luce”.
Lo spettacolo racconta dell’esondazione del fiume Chiarone, nella provincia di Grosseto, del 12 novembre 2012 che ha provocato 7 vittime e moltissimi danni. Elena Guerrini, nativa di Albinia cittadina al centro della tragedia, racconta la storia attraverso una galleria di personaggi creati in seguito alle interviste fatte agli abitanti del posto. Oggetti, ricordi e affetti sono stati spazzati via dalla violenza dell’inondazione. Che cosa rimane nel cuore degli uomini?
Lo spettacolo testimonia anche le difficoltà degli amministratori ad affrontare la situazione e la generosità degli Angeli del Fango per soccorrere i superstiti.
La Guerrini affronta il tema attraverso il metodo dell’indagine sociale. Un modo per creare un teatro vivo e immerso nella contemporaneità ed attualità.
“Credo che lo spettacolo si sia evoluto anche osservando il REALE MUSEO DEL FANGO, vale a dire quello della nostra cultura, della nostra società ormai allo sbando, gretta e insensibile, dove i teatri chiudono mentre aumentano i talk show e le trasmissioni di cucina. Non a caso, l’ultima parte del mio lavoro termina con un karaoke da far cantare al pubblico accompagnato da un’orchestrina televisiva”.
Al TEATRO DOVIZI ritorna il tema della memoria e della testimonianza civile argomenti trattati spesso anche dalla compagnia NATA che gestisce il Teatro Dovizi.
Ingresso grautito

Informazioni e prenotazioni: 335 1980509
Ingresso: GRATUITO

Ultimi articoli