fbpx
8.5 C
Casentino
venerdì, 26 Aprile 2024

I più letti

«Dimissioni per manifesta incapacità amministrativa»

La nota con cui i Sindaci che compongo la Giunta dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino ci informano di voler convocare una riunione con all’ordine del giorno la sfiducia del Presidente appena reintegrato, sconcerta per l’arroganza politica con la quale neppure in questo momento di assoluto sfascio dell’istituzione si è in grado di assumere una vera presa di responsabilità per quanto accaduto il 31 luglio di neanche un anno fa.

Sono consapevoli i richiamati Sindaci, oltre ai Dirigenti che hanno ratificato taluni importanti atti di governo, che la sentenza del TAR travolge ogni atto assunto a monte dal Presidente Tellini e che tra tali atti vi sono capitoli di spesa quali l’assestamento di bilancio, le nuove piante organiche, le presunte ristrutturazioni concertate a colpi di maggioranze?

Poiché il burrone è ad un passo, non meritano certo i cittadini di pagare i danni di una simile sicurezza di amministrare. Questo lo si riscontra nel coraggio di chi come se nulla fosse, se ne esce dimostrando tutta la debolezza di certe giunte delle quali è pure ormai difficile avere fiducia a prescindere, data la loro già certificata incapacità di sfiduciare.

Ed allora Sindaci: non vi è bastato chiudere il Punto nascita con la medesima condotta sfrontata di chi sa che può fare ciò che vuole. Non è bastato impedire ad importanti strumenti di semplificazione amministrativa di vedere la luce per questioni di campanile e pensiamo in particolare al piano intercomunale urbanistico di vallata fermo da mesi (ma non dimentichiamoci del progetto di promozione e riqualificazione delle aree interne sul quale si basa l’assegnazione di risorse importanti), per farvi assumere la responsabilità dell’unica decisione possibile, ossia il riconoscimento dell’incapacità ad amministrare un Ente complesso e burocraticamente lento e costoso come è ormai questa povera Unione dei Comuni.

In quel foglio di carta stropicciato chiamato verbale, certificato per l’autenticità da un segretario con cui si è voluto far credere fischi per fiaschi, è stata offesa l’intelligenza di tutti i cittadini che una sentenza del TAR ha palesemente smascherato. Ora basta davvero. Invece di convocare giunte, dimostrate almeno con un ultimo atto d’orgoglio il coraggio politico mettendo sul tavolo le vostre dimissioni per manifesta incapacità amministrativa.

Ve lo chiedono i cittadini!

Gruppo di Minoranza all’Unione dei Comuni Montani del Casentino

image1

Ultimi articoli