22.8 C
Casentino
sabato, 3 Maggio 2025

I più letti

Don Biancalani: “Accogliere e non avere paura dell’altro”

di Mauro Meschini – Un bellissimo tramonto casentinese ha accompagnato, venerdì 4 settembre, l’incontro che si è svolto davanti alla chiesa di Santa Cristina a Papiano con Don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro. L’iniziativa è stata promossa dalla redazione di CASENTINO2000 e dalla Fraternità di Papiano per presentare il libro”Disobbedisco e Accolgo“, in cui lo stesso Don Massimo ha raccontato l’esperienza di accoglienza che ormai da cinque anni pratica nella sua chiesa.

E’ stata una testimonianza forte, proposta con passione, che non ha risparmiato di mettere in evidenza le difficoltà, la fatica, gli enormi ostacoli che in questi anni è stato necessario superare per continuare a garantire un tetto a chi, come alternativa, avrebbe solo la strada.

Assente l’aiuto delle istituzioni, silenzioso il mondo sociale e più vicino alla chiesa, questa la realtà che ha presentato Don Biancalani, che non ha mancato di sottolineare quanto sia “disumano l’approccio che si continua ad avere per affrontare il problema dell’immigrazione, con una legislazione che marginalizza e con un’Europa che finanzia i campi di concentramento presenti in Libia“.

Da parte sua Don Massimo, come Don Lorenzo Milani, non può obbedire a chi gli chiede di fare silenzio, di non fare niente. Ha scelto, invece, di aprire le porte a chi ha bisogno per rispondere concretamente all’appello di Papa Francesco che, nel settembre del 2015, chiese alle parrocchie e alle istituzioni cattoliche di ospitare i migranti in arrivo in Europa, ma “la chiesa negli ultimi 30 anni si è concentrata molto sui temi etici dimenticando i temi sociali, questo ha contribuito a creare la paura dell’incontro con l’altro“.

Nonostante le difficoltà e i tentativi di ostacolare la sua opera Don Biancalani continua però caparbiamente ad andare avanti, sostenuto anche da quanto si trova scritto nelle sacre scritture, attraversate e caratterizzate più volte di citazioni e riflessioni che riguardano il tema dell’accoglienza.

Vicofaro è un’esperienza, è una parrocchia prestata all’accoglienza… il mio sogno è di poter un giorno, quando saranno riusciti a raggiungere un minimo di stabilità nelle loro vite, accompagnare i ragazzi nel loro ritorno in Africa a rivedere e incontrare le loro famiglie, che ormai da anni hanno lasciato…“.

Proprio uno dei ragazzi di Don Massimo, Ibrahim, proveniente dal Gambia e dal 2016 ospite a Vicofaro, ha raccontato la sua esperienza e le tappe del suo viaggio che dall’Africa lo ha portato in Italia. Parole semplice e quasi sussurrate, che hanno catturato l’attenzione di tutti per la crudezza e la pesante realtà che narravano.

E’ stata un’occasione speciale per il Casentino, come giornale ringraziamo la Fraternità di Papiano e Don Gianni Marmorini per l’ospitalità e la proficua collaborazione che hanno permesso di realizzare un incontro con una persona e un’esperienza che è importante sostenere e seguire.

 

 

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.