Layout 1

Il nuovo numero di CASENTINO2000 è finalmente in edicola per raccontarvi tante storie e tanti personaggi della vallata.

La copertina del numero di Aprile parla di un territorio, quello casentinese, ormai arrugginito, dove le fabbriche chiuse e i vecchi edifici dismessi lasciano intravedere un futuro non proprio roseo. La chiusura del Punto Nascita e il progressivo ridimensionamento dell’Ospedale di vallata fanno spazio a case di riposo e a una popolazione sempre più vecchia, addormentata in una valle cosparsa dalla ruggine degli stabilimenti chiusi. Un editoriale, quindi tutto da leggere…

Questo numero di CASENTINO2000 è sicuramente incentrato sulla sanità di vallata. Iniziamo infatti con la storia di Giulia, milanese di nascita, ma casentinese di adozione che ha deciso di partorire in casa, alle 3 di notte nella sua abitazione di Corezzo, e proseguiamo con l’intervista a Valtere Giovannini, casentinese, direttore della programmazione della nuova Asl Toscana Sud Est che ci ha spiegato che la chiusura del Punto Nascita era ormai già annunciata (e decisa!) da anni.

Poi, da un ex imprenditore di vallata arriva un’idea per rilanciare il territorio e per cercare di togliere un po’ di ruggine al Casentino: l’Agenzia Europea per la Prefabbricazione. Perché non rendere il “sapere” sviluppato sul prefabbricato, un’eccellenza nostrana da esportare e insegnare in altre parti del mondo?

Continuiamo facendo un salto a scuola con tutti i numeri del Liceo di Poppi e con un inserto speciale, staccabile, Fuoriclasse elaborato dei ragazzi del Galilei che hanno partecipato ad un laboratorio di giornalismo proprio presso la nostra redazione.

Poi spaziamo dalla spettacolo, è in uscita nella sale un film horror ispirato al Lago degli Idoli, alle storie di casentinesi all’estero, con Costanza Galastri che è impiegata al Ministero dell’Interno di Washington, fino alla ristrutturazione del vecchio e mitico Charlie Brown di Poppi, locale storico del Casentino.

Immancabili tutte le nostre rubriche a cominciare da Blocknotes con notizie, opinioni, idee dalla valle e dal web; la rubrica di libri, Sul Comodino di… Con l’intervista a Stefano Borghesi, casentinese che vive a Londra. Sac a poche e Mondovino, Commerce2000 con una nuova regolamentazione per le sagre selvagge e ancora Casentino a 4 Zampe con gli ospiti del Canile di San Piero e tutti i consigli per i nostri amati gatti. E poi Essere, Anime e Animali, Sportcasentino con la pallavolo di Capolona e Subbiano e il mondo dell’associazionismo con “Noi per voi”, direttamente dal Meyer di Firenze. Torna anche Abbaiare Stanca con l’incredibile legge che renderà legale l’uccisione di lupi e cani randagi nel nostro Paese. Immancabile il nostro temibile e strisciante Badalischio con degli appunti davvero velenosi sull’assemblea del 4 marzo che ha di fatto confermato la chiusura del Punto Nascita del Casentino.

Vi ricordiamo di non perdervi gli interessanti servizi di CASENTINO2000TV, la nostra web tv visibile su You Tube e su casentino2000.it. Potete acquistare CASENTINO2000 anche nella versione digitale per leggere sul vostro tablet o smartphone il mensile della vallata.

Buona lettura e… buona visione!