Layout 1Le luci nei paesi, gli alberi di Natale, le decorazioni, i maglioni con le renne, “Jingle Bells” che diventa un mantra; e poi, immancabile come l’arrivo del 6 gennaio… Il mitico numero di Natale di  CASENTINO2000, con 100 pagine e oltre 150 inserzionisti! Sì, dicembre è davvero un mese magico…

Iniziamo a scoprire questo corposo e interessante numero (siamo al 313!), con “Non giocarti il Natale”, la nostra esclusiva di questo numero: nel 2018 in Casentino, abbiamo speso più di 27 milioni per il gioco d’azzardo. Siamo andati al SerD per capire come uscire dal tunnel della ludopatia.

Restiamo in ambito sanitario con un articolo su un tema molto dibattuto, i medici di famiglia. In Casentino per accedere alle visite si stanno utilizzando e sperimentando varie modalità. Per chi lavora le cose risultano essere abbastanza complicate… Che fare allora?

Anche nella nostra vallata ha piovuto molto nelle scorse settimane e il cattivo tempo ha messo ancor più in evidenza la necessità di prevenire e intervenire per proteggere i nostri luoghi di vita. In un territorio fragile come il nostro è importante garantire le vie di comunicazione…

Spostiamoci a Pratovecchio dove sono fantomaticamente scomparsi due containers in disponibilità alla Proloco e all’associazione Pratovecchio Europa, che dovevano servire per la realizzazione di servizi igienici… Abbiamo provato a fare chiarezza su questa vicenda. A Poppi, invece, c’è un “Museo della Radio”, ma forse in molti non lo sanno e a giudicare dalla polvere che lo caratterizza è un vero e proprio museo fantasma…

Ad Ortignano Raggiolo prende vita il sogno di Lorenzo: creare una bike elettrica innovativa. Vi presentiamo l’officina di Independent Bike. E poi, tutti in campo con l’associazione “Special Team Casentino” per sperimentare insieme la magia dello sport.

L’AVIS di Bibbiena promuove una nuova edizione del concorso “Il presepe come lo vedi tu”. Chi partecipa deve consegnare la propria opera il 19 dicembre. Premiazione il 5 gennaio! Parliamo poi di #ioleggoperché; anche in Casentino l’iniziativa per promuovere la lettura ha avuto un grande successo. Grazie anche alle librerie della vallata che hanno aderito.

L’inverno sta arrivando… Prepariamoci ai trattamenti invernali dei fruttiferi e delle piante da giardino con i consigli di Marco Roselli. Vi ricordiamo che l’Atlante Leggendario delle Foreste Casentinesi che Roselli ha scritto con Giovanni Brami, illustrato da Giovanni Caselli ed edito da Fruska, si trova nelle migliori librerie al prezzo di 15 euro oppure online. Non potete perdere il favoloso viaggio di Grunno! Fatelo diventare un originale regalo di Natale… In questo numero vi proponiamo anche una novella da leggere al “canto del foco” nelle lunghe sere d’inverno. Perché il Casentino è davvero una terra magica e misteriosa…

Secondo appuntamento con i Tacita Intesa con un focus sul loro viaggio in Giappone: emozioni e aneddoti di un’esperienza che ha lasciato il segno. Restiamo nel mondo delle arti… Teatri demoliti, altri impraticabili e un gruppo conosciuto come “Quinte tra le Note” che ha difficoltà a proporre i propri spettacoli. E poi, per la serie “personaggi”, abbiamo intervistato Federico Caleri che ci ha raccontato l’avventura vissuta insieme ad un gruppo di corridori casentinesi all’ultima maratona di New York.

Anche in questo numero di CASENTINO2000, troverete le magnifiche foto di Andrea Barghi e la rubrica del Canile del Casentino, con il calendario ENPA 2020, intitolato “Se mi lasci non vale“. Nella rubrica Essere troverete come sempre i consigli dei nostri esperti. Poi ci sono tutte le vostre lettere sulla rubrica BLOCKNOTES. Torna anche Don Gianni Marmorini con un articolo sul Natale… Alla nascita di Gesù (ma anche oggi) la potenza, la forza sembravano esseere l’unica possibilità di cambiare il mondo,
ma Dio non la pensa allo stesso modo… Immancabile la ricetta, anzi, le ricette, tipiche natalizie, perfette per il cenone della Vigilia o per il pranzo del 25! Anche i vini sono tre, in abbinamento.

Infine, lo sport. La rinascita della squadra di calcio del Castel San Niccolò. I colori bianco-celesti di nuovo nella Terza Categoria dei Campionati FIGC. E poi, i dieci anni della squadra UISP del Corsalone,
un sodalizio storico del panorama sportivo-amatoriale casentinese.

CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nella versione digitale, per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.