fbpx
15.4 C
Casentino
sabato, 20 Agosto 2022

I più letti

Il tortello alla lastra di Corezzo, tradizione ed eccellenza del Casentino

Il “Tortello alla Lastra” è una specialità gastronomica tipica della montagna tra Romagna e Toscana. E’ un piatto elaborato ma genuino, prodotto da quella singolare capacità, tipica della gente contadina di montagna, nel saper diversificare e combinare la monotonia dei pochi alimenti a disposizione in una ampia varietà di cibi dal gusto e dal sapore unico. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, si è conservata fino ad oggi.

I Tortelli alla Lastra si preparano impastando sulla spianatoia di legno la farina di grano VERNA in mix con farina macinata a pietra BIOLOGICA DEL MOLINO PRANSANI  con aggiunta di acqua e sale; la pasta viene lavorata esclusivamente a mano e si stende con il matterello fino ad ottenere una sottile sfoglia, su metà della quale viene distribuito l’impasto di patate che viene ricoperto poi con l’altra metà. Il ripieno viene preparato con patate lesse condite con un sugo vegetale, la cui ricetta è segretamente custodita dalle massaie del paese. Si aggiungono poi pecorino, parmigiano, uova, burro, noce moscata.

Insieme alle patate o in completa sostituzione di esse possono essere utilizzati il cavolo (verza, cappuccio o nero) e/o la zucca, mantenendo invariati gli altri ingredienti. Con l’uso della rotella viene prima chiuso l’intero bordo esterno della sfoglia e poi viene suddiviso il tutto in tanti quadrati, che verranno cotti sopra una lastra di pietra serena. Questa pietra, con la sua particolare ruvidità, dona al tortello il suo sapore e colore caratteristici.

L’origine del Tortello è antichissima: fu importata dalle popolazioni barbariche provenienti dall’Oriente dopo la caduta dell’Impero Romano. La tecnica di cuocere la pasta sopra la pietra scaldata sul fuoco evidenzia la condizione nomade di chi la usava: trovare una lastra di pietra in loco è sicuramente più comodo che portarsi appresso dei recipienti per la cottura in acqua.

La tradizione di farli esclusivamente a mano al momento della festa garantendo un prodotto fresco di qualità, crediamo di essere una delle poche feste che produce il prodotto poco prima di essere servito. Per un prodotto sempre di elevata qualità.

Il progamma della Festa: COREZZO Programma 2022

PROGRAMMA SEMPRE AGGIORANTO SU WWW.COREZZO.IT – PAGINA FACEBOOK PROLOCO COREZZO – INFO E PRENOTAZIONI  3383027194

Ultimi articoli