Il cuore del Casentino LoveAffair 2013 inizierà a pulsare il prossimo 29 giugno in occasione della “Notte Bianca” di Strada in Casentino. A dare il via al Festival che per oltre un mese animerà l’estate casentinese con le più svariate iniziative in campo musicale, culturale, ambientale e sportivo (il programma completo è consultabile sul sito www.casentinoloveaffair.it) sarà il CasMus Sound Challenge 2013, contest musicale per band emergenti, organizzato dall’associazione Casentino Musica. Dopo il successo delle due edizioni precedenti, quest’anno il contest allarga i suoi orizzonti e nelle tre serate vivrà la sfida a suon di note di band provenienti da tutta Italia. Le prime quattro delle dodici band selezionate per le esibizioni dal vivo si esibiranno proprio sabato 29 giugno, alle 21:30 in Piazza Piave.

GLI ESPERIMENTI DI SELENIA da Perugia
Musicisti che provengono da esperienze diverse e che, come dice il nome, si muovono alla continua ricerca di nuovi spunti creativi e soluzioni espressive originali

LE FUMENTA DI ALDEBARAN da Montevarchi
Gruppo folk/cantautorale che propone un sound attento alle nostre radici mediterranee. Vedono la musica come un porto pronto ad accogliere navi cariche di suggestioni vecchie e nuove.

POLOPOSITIVO da Arezzo
Gruppo soft rock italiano dalla linea melodica gradevole. Hanno partecipato a diversi eventi televisivi, tra i quali la maratona benefica MonnalisaOnlus

STILNOVANECY da Arezzo/Firenze
Gruppo che vuole proporre un nuovo modo di intendere e interpretare la musica rock. Il nome richiama la corrente poetica del “dolce stil novo”, e testimonia la ricerca di un connubio perfetto tra musica e parole.

La band vincitrice del CasMus Sound Challange 2013potrà utilizzare il Sonic Studio di Pontassieve per tre giorni di registrazione e mixaggio professionale e avrà la possibilità di aprire il grande concerto finale del Casentino LoveAffair. Tutti i finalisti riceveranno inoltre una targa realizzata da Tangram, centro di riabilitazione diurno per portatori di handicap.
Anche quest’anno il Casentino LoveAffair animerà l’estate di tutto il Casentino in attesa del tradizionale concerto allo stadio di Poppi in programma il 3 di agosto.