fbpx asd
14.1 C
Casentino
venerdì, 13 Settembre 2024

I più letti

Polemiche sul Carnevale di Rassina. Risposta del presidente del Comitato Samuele Cantore

“Con la presente noi componenti del Comitato Carnevale dei Ragazzi di Rassina, vogliamo rispondere alle dichiarazioni rilasciate dall’ex presidente del comitato Remo Ricci, a seguito della decisione di spostare la festa del Carnevale dalla piazza Mazzini alla zona stadio comunale.

Innanzitutto vorremmo precisare che tale decisione è stata molto sofferta. Tutti noi siamo coscienti di quanto sia importante dare vita alla Piazza principale del paese e vorremmo veramente che questa festa rimanesse li, dove l’abbiamo trovata. Purtroppo per fare ciò occorre un discreto numero di volontari che la Domenica mattina provvedano a montare i gazebi, portare le friggitrici, le griglie, i fornelli, la legna,preparare i carri, per poi rismontare tutto di fretta la domenica sera appena finita la manifestazione.

Ormai siamo rimasti in pochi e l’unica ragione per la quale si è deciso di spostarsi alla zona stadio comunale, è data dal fatto che li abbiamo a disposizione le cucine della zona delle feste.

D’altra parte il ricavato della vendita dei panini fritti, delle pizze e dei panini con la salsiccia è la nostra maggior fonte di sostentamento, specialmente ora che a causa delle lamentele di alcuni negozianti che si trovavano le vetrine sporche e che minacciavano denuncie, abbiamo preso l’iniziativa, nostro malgrado, di interrompere la pur redditizia vendita delle bombolette spray.

Il gran lavoro che tutte le Domeniche di uscita dobbiamo fare, è sotto gli occhi di tutti. Tutti ci vedete lavorare e tutti vi renderete conto che fare tutto quello in quattro o cinque persone è impossibile.

Vorremmo dire a chi ci lancia ingiuste accuse di voler far morire il Carnevale, che noi vogliamo veramente bene a questa festa, e il nostro interesse primario è non far morire una tradizione che si tramanda da più di cinquant’anni, ed è con questo obiettivo che ci ritroviamo tutti i giovedì in un luogo fatiscente per sistemare quello che rimane dei carri allegorici.

Vorremmo dire a chi ora minaccia di scatenare un putiferio mosso dal possibile mancato guadagno proprio o da motivi politici estranei al Comitato, che il Carnevale ha bisogno di aiuto, non di chiacchiere. Date il vostro sostegno ad una festa che è di tutti, anche vostra, non solo la nostra. Tutti insieme, se lo vogliamo, possiamo ridare vita nuova a questa manifestazione e riportarla in piazza Mazzini. Oppure lamentatevi che è più facile.”

Ultimi articoli